27 Ottobre 2021
Trasferimento di informazioni per il miglioramento economico e gestionale delle aziende agricole. DOMANDA N° 52394/2020

Trasferimento di informazioni per il miglioramento economico e gestionale delle aziende agricole. DOMANDA N° 52394/2020

ATTIVITA' REALIZZATE

Coldiretti Marche in qualità di struttura destinataria e beneficiaria, utilizzerà questa opportunità offerta dalla
Regione Marche, con il bando sottomisura 1.2, per sviluppare una progettualità con valenza di natura informativa
e divulgativa di largo respiro, con l􀂶obiettivo di accrescere il bagaglio di conoscenze delle imprese agricole
coinvolte.
Inoltre, il costante contatto con le imprese, favorirà lo scambio di esperienze reciproche e farà emergere le
eventuali criticità del sistema dei Servizi di Sviluppo Agricolo marchigiano, ma anche esaltarne gli aspetti positivi.
Coldiretti Marche, attraverso le attività che saranno realizzate, potrà non soltanto aumentare la fidelizzazione del
legame associativo con le imprese e gli addetti del settore agricolo e forestale ma potrà trarne utili indicazioni per
l'operatività futura. Non meno importanti saranno i rapporti istituzionali con i vari enti che si andranno a realizzare
come la Regione, le diverse facoltà universitarie, gli ordini professionali, gli enti parco e i comuni e altri vari enti
pubblici o privati coinvolti nelle attività progettuali, al fine di fornire utili spunti di riflessione per la programmazione
in essere e quella futura sia delle azioni progettuali sia per l'intera politica di sviluppo regionale futura.
Coldiretti Marche ha tra i molteplici obblighi statutari anche quello di raccogliere le necessità informative che
emergono dal settore agricolo (ma non solo) e di tradurle in azioni concrete di sviluppo per il territorio Regionale e
questi strumenti di informazione e divulgazione sono sicuramente i metodi migliori per sviluppare e realizzare tali
obiettivi.

L'innovatività del progetto presentato è legata sia alla costruzione di un percorso preciso, costituito da una serie
di eventi che, in qualche modo, definiscono una linea continua che collega le varie tematiche, sia dall'utilizzo di
strumenti digitali per favorire e assicurare una efficace diffusione.
L'entrata del comparto agricolo nel mondo digitale ed informatico rappresenta un punto importante che evidenzia
come anche gli operatori del settore primario abbiano preso coscienza della funzionalità di certi strumenti e siano
entrati, seppure a piccoli passi, nell'era della multimedialità.
Per meglio evidenziare i caratteri innovativi di questo progetto, si specifica che:
-Il progetto è sinergico e trasversale.
Esso ha una struttura che favorisce l'interazione, a diversi livelli, tra imprese agricole e i vari rappresentanti della
vita economica, culturale, educativa, sociale e amministrativa della Regione Marche, così da creare una rete di
contatti e di scambi di vedute e prospettive, utili per lo sviluppo di un dialogo costruttivo.
-Il progetto è trainante ed educativo.
Esso, per la modalità con cui è stato concepito, si pone l'obiettivo di coinvolgere i partecipanti in varie iniziative in
grado di migliorare le loro competenze professionali e di stimolarli a perseguire, anche oltre la durata del progetto
stesso, la strada dell'informazione e dell'aggiornamento delle conoscenze su temi inerenti lo svolgimento delle
attività agricole.
-Il progetto è mirato e specifico.
Esso è stato modellato anche in base agli input provenienti dai contatti costanti che Coldiretti Marche ha con le
aziende agricole e gli operatori di settore che hanno ispirato, insieme ai cambiamenti ed alle novità in campo
politico e normativo, gli argomenti e i focus da approfondire. Il risultato è stato quello di proporre temi che siano di
attualità e di interesse per gli imprenditori agricoli e che rispecchiano le esigenze di una agricoltura che vuole
valicare i confini di una gestione storicamente consolidata e, a volte, anacronistica, per aprirsi ad una
imprenditorialità più dinamica e consapevole.

L'innovatività del progetto presentato è legata sia alla costruzione di un percorso preciso, costituito da una serie
di eventi che, in qualche modo, definiscono una linea continua che collega le varie tematiche, sia dall'utilizzo di
strumenti digitali per favorire e assicurare una efficace diffusione.
L'entrata del comparto agricolo nel mondo digitale ed informatico rappresenta un punto importante che evidenzia
come anche gli operatori del settore primario abbiano preso coscienza della funzionalità di certi strumenti e siano
entrati, seppure a piccoli passi, nell'era della multimedialità.
Per meglio evidenziare i caratteri innovativi di questo progetto, si specifica che:
-Il progetto è sinergico e trasversale.
Esso ha una struttura che favorisce l'interazione, a diversi livelli, tra imprese agricole e i vari rappresentanti della
vita economica, culturale, educativa, sociale e amministrativa della Regione Marche, così da creare una rete di
contatti e di scambi di vedute e prospettive, utili per lo sviluppo di un dialogo costruttivo.

-Il progetto è trainante ed educativo.
Esso, per la modalità con cui è stato concepito, si pone l'obiettivo di coinvolgere i partecipanti in varie iniziative in
grado di migliorare le loro competenze professionali e di stimolarli a perseguire, anche oltre la durata del progetto
stesso, la strada dell'informazione e dell'aggiornamento delle conoscenze su temi inerenti lo svolgimento delle
attività agricole.
-Il progetto è mirato e specifico.
Esso è stato modellato anche in base agli input provenienti dai contatti costanti che Coldiretti Marche ha con le
aziende agricole e gli operatori di settore che hanno ispirato, insieme ai cambiamenti ed alle novità in campo
politico e normativo, gli argomenti e i focus da approfondire. Il risultato è stato quello di proporre temi che siano di
attualità e di interesse per gli imprenditori agricoli e che rispecchiano le esigenze di una agricoltura che vuole
valicare i confini di una gestione storicamente consolidata e, a volte, anacronistica, per aprirsi ad una
imprenditorialità più dinamica e consapevole.
-Il progetto è multimediale.
Esso si avvale di vari strumenti per la realizzazione, la condivisione delle informazioni erogate e per la
disseminazione delle iniziative e dei prodotti proposti alle aziende agricole interessate. Si è progettato di proporre
una miscela ben equilibrata tra informazioni più teoriche con quelle con una connotazione pratico-applicativa, in
grado, insieme, di raggiungere efficacemente i partecipanti con considerevoli ed apprezzabili risultati. La
multimedialità in senso più lato, come quella sopra indicata, si accompagnerà ad una multimedialità in senso
stretto, costituita dall'utilizzo marcato di tecnologie informatiche sia per la disseminazione e la divulgazione dei
vari appuntamenti, tramite post in profili facebook che articoli sul sito istituzionale di Coldiretti Marche, sia,
eventualmente, con l'utilizzo di piattaforme per la realizzazione di seminari informativi on line.

Il presente progetto prevede una serie di azioni informative, che riguarderanno la regione Marche, e che sono
state elaborate per perseguire i seguenti obiettivi:

DIVERSIFICAZIONE E GESTIONE AZIENDALE

L'evoluzione dell'agricoltura, intesa come una più complessa e diversificata attività ( prodotti e servizi), associata
ad una evoluzione di pensiero dei consumatori (attenzione ad ambiente e territorialità e ricerca di salubrità delle
produzioni), ha contribuito all'esigenza dell'implementazione delle conoscenze e competenze da parte di chi
opera in questo settore, per poter compiere le giuste scelte gestionali.
Le attività proposte in questo progetto si prefiggono lo scopo di illustrare ed approfondire le opportunità che
nuove strade, improntate alla diversificazione aziendale e alla condivisione di intenti, possono offrire a quelle
aziende che sono sensibili a quanto richiede il consumatore. Aprire le porte dell'azienda a produzioni diverse, a
servizi per la collettività, sottolineando l'importanza sociale dell'accoglienza rurale: possono essere input
appetibili per incrementare il reddito aziendale e consolidare la presenza in un mercato sempre più esigente.
Agricoltura sociale, attenzione alla qualità delle produzioni, agricoltura biologica, benessere animale, studio ed
applicazione di preparazioni culinarie da offrire alla clientela, valorizzazione degli aspetti salutistici e nutrizionali di
quanto prodotto, comunicazione ed ospitalità non improvvisate, rappresentano nuovi e importanti stimoli da
valutare per la gestione delle attività aziendali.

Il settore primario è indissolubilmente legato all'ambiente con il quale interagisce in una sinergia che, per
consentire uno sviluppo sostenibile, deve essere calibrata ed equilibrata. Risulta fondamentale divulgare i principi
base e le corrette azioni da intraprendere per elaborare strategie, economiche e produttive, in grado di consentire
un utilizzo ragionato di quanto il territorio mette a disposizione; in cui paesaggi, risorse naturali e prodotti della
terra siano protetti e divengano funzionali per uno sviluppo locale a 360 gradi.
Diviene essenziale, per un imprenditore attento e consapevole, avere gli strumenti per valutare modalità e
strategie per dare luogo a un modello di sviluppo economico che evidenzi e mantenga in primo piano la
sostenibilità ambientale, intesa anche come valore aggiunto da sottolineare e condividere con i fruitori dei servizi
e prodotti che vengono posti sul mercato.

seguici su 👍