PROGETTO DI INFORMAZIONE NUMERO 39305/2018
TITOLO: Trasferimento di informazioni per il miglioramento economico e gestionale delle imprese agricole.
M01.2.A - Azioni informative relative al miglioramento economico delle aziende agricole e forestali – FA 2A
BANDO: Sottomisura 1.2 – Trasferimento di conoscenze ed azioni di informazione – Operazione “A – Azioni informative relative al miglioramento economico delle aziende agricole e forestali” – Annualità 2018 - ATTIVITA' SVOLTE
OBIETTIVI
Il presente progetto prevede una serie di azioni informative da realizzarsi nella regione Marche che sono state
elaborate per perseguire i seguenti obiettivi:
GESTIONE AZIENDALE
Ambito : Gestione aziendale o sicurezza nei luoghi di lavoro
E' un dato di fatto che il sistema agricolo nella nostra regione sia caratterizzato, oltre da un profondo radicamento
culturale nel territorio, anche da una età media dei conduttori, generalmente, abbastanza elevata.
Fortunatamente, nell'ultimo periodo si è visto un interesse nelle nuove generazioni verso il settore primario, visto
forse come una possibile alternativa in un mercato del lavoro incerto e problematico.
Partendo da questi presupposti, mediante questo progetto si vogliono fornire informazioni utili a favorire un
ricambio generazionale da un lato e dall'altro illustrare le norme e le prassi per quelle aziende che vogliono
assumere personale. Inoltre, per fornire ulteriori spunti per uno sviluppo aziendale capace di confrontarsi con le
richieste del mercato, alcune azioni saranno dedicate a produzioni con valore aggiunto, come quelle biologiche
(allevamento e coltivazione della vite) e quelle più particolari come lo zafferano. Ci si propone di raggiungere una
platea più vasta non solamente con l'organizzazione di seminari, ma anche con la produzione di video che
saranno divulgati tramite i social media, tramite la distribuzione di pubblicazioni cartacee, l'invio di newsletter
tramite e-mail e sessioni pratiche dimostrative.
2-TUTELA AMBIENTALE
Ambito : Ottimizzazione dell'uso delle risorse quali acqua ed energia
Uno degli elementi aleatori che condizionano il settore agricolo è sicuramente il clima. Questa è una tematica di
profonda rilevanza da cui dipendono fisicamente la riuscita e l'efficacia delle produzioni e quindi la capacità di
fare reddito. Da sempre chi si occupa di agricoltura ha imparato a guardare al cielo e ad adeguarsi a quanto
proveniva da esso. Ma, come è noto, il fenomeno dei cambiamenti climatici, dovuti alle azioni dell'uomo, risultano
essere un fattore pericolosamente incidente. I fenomeni naturali hanno mutato morfologia e geografia di azione,
cogliendo impreparati gli agricoltori. Tenendo in considerazione questo, tramite l'organizzazione di seminari
destinati alle aziende agricole, si vogliono evidenziare le problematiche connesse a tali incognite climatiche che si
ripercuotono sulle produzioni.
INNOVATIVITÀ DEI TEMI DEL PROGETTO
Le strategie e le azioni proposte si realizzeranno al fine di creare o migliorare il bagaglio di conoscenze degli
addetti del settore agricolo e forestale e, di conseguenza, anche le competenze nei settori di intervento.
Dallesperienza pluriennale del soggetto proponente e dagli stimoli territoriali dettati dagli stessi addetti del
settore agricolo e forestale abbiamo innanzitutto verificato i reali fabbisogni informativi degli addetti del settore
agricolo e forestale stessi e, in secondo luogo, sulla strutturazione delle informazioni pervenute e alle
problematiche riscontrate abbiamo individuato le migliori strategie per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Tale approccio vuole mettere in risalto lutilità delle informazioni fornite relativamente la gestione quotidiana
dell'azienda agricola e dagli addetti del settore agricolo e forestale e promuoverne l'uso e l'applicazione in campo
da parte dell'imprenditore e degli addetti agricoli e forestali.
Anche la fase propedeutica è stata molto importante al fine di individuare quelle imprese e gli addetti del settore
agricolo e forestale maggiormente investiti dalle problematiche di interesse ambientale ed economico gestionale
individuate nelle zone di interesse per classi dimensionali, tipologia organizzativa e ordinamento colturale
omogeneo, con particolare riferimento alle aziende multifunzionali (agriturismi), a quelle che attuano la vendita
diretta, e alle aziende giovani, a quelle che spesso attuano investimenti e quindi interessate al credito, e a quelle
fortemente energivore).
L'innovatività delle linee progettuali può essere sintetizzata in:
1)SINERGICITA' - che si concretizza nello stabilire collegamenti tra imprese ed Enti pubblici e privati in particolare
sia gli ordini professionali sia con le Università operanti sul territorio regionale favorendone il dialogo tra loro e le
imprese agricole e forestali e permettendo agli addetti del settore agricolo e forestale di coglierne eventuali
vantaggi operativi grazie alle consulenze tecniche inserite nelle diverse attività progettuali;
2)TRASFERIBILITA' - delle informazioni volte sia all'accrescimento delle professionalità presenti in azienda in
relazione alla programmazione e gestione della stessa, sia alla veicolazione dell'informazione grazie all'utilizzo di
diversi strumenti di comunicazione al fine di offrire un supporto e un'interfaccia costante che proseguirà anche
oltre la durata del progetto attraverso l'implementazione del sito WEB adeguatamente e costantemente
aggiornato, le news letters e l'uso dei social network;
3)SPECIFICITA' legata alla considerazione che ogni impresa agricola ha le sue caratteristiche specifiche e
peculiarità specifiche, non solo quelle dettate dall'indirizzo produttivo prevalente che ovviamente condiziona
fortemente le tematiche progettuali di interesse, ma anche quelle legate al territorio di ubicazione aziendale che
provoca, a seconda dei vincoli presenti, pesanti ripercussioni sulle produzioni e sulle diverse tecniche di
produzione possibili ed è per questo che la fase propedeutica di studio del territorio è stata particolarmente
importante in questo progetto per l'individuazione delle aziende ricadenti nelle zone di maggior interesse alle
tematiche progettuali.
4)INTEGRAZIONE DI STRUMENTI DI INFORMAZIONE costruita attraverso l'utilizzo di un insieme di strumenti
correlati tra loro (indagine propedeutica, seminari, riprese video, sessioni pratiche, newsletters, utilizzo dei social
network, instagram e youtube, la realizzazione di opuscoli informativi di pieghevoli) sono sicuramente utili
strumenti di informazione che utilizzati in maniera sinergica tra loro possono meglio penetrare le tematiche
progettuali e aiutare gli addetti del settore agricolo e forestale a comprendere meglio gli obiettivi e le tematiche
progettuali.
Ogni operatore del settore è diverso dall'altro e quindi un soggetto può essere maggiormente colpito a seconda
dello strumento operativo di informazione a lui più congeniale e quindi è per questo motivo che nel progetto si
sono inserite molteplici attività progettuali tutte con il fine ultimo di aumentare il bagaglio culturale e tecnico degli
addetti del settore agricolo e forestale in modo da sfruttare le caratteristiche di ciascuno strumento operativo di
informazione per il raggiungimento delle massime sinergie e per un più efficace raggiungimento degli obiettivi
progettuali, al fine di raggiungere a target diversi.
L'innovatività del progetto è legata alle caratteristiche di flessibilità ed elasticità della struttura e delle tematiche,
nei confronti delle diverse esigenze e bisogni degli addetti del settore agricolo e forestale.
Infatti, attraverso l'articolazione delle azioni progettuali(seminari, video, sessioni pratiche, pieghevoli, social
network, ecc.) rivolte alle aziende agricole interessate, si potranno gestire e sviluppare anche le tematiche
suggerite dagli stessi imprenditori agricoli aderenti alle iniziative progettuali; inoltre, si potranno sviluppare
strategie ed azioni dirette a definire metodologie utili per affrontare le nuove tematiche.
L'innovatività è legata, inoltre, all'uso del sito web interattivo e diversi social network che ci permetterà di
effettuare azioni rapide ed efficaci di: sensibilizzazione, informazione, divulgazione, orientamento, aggiornamento
sulle tematiche del progetto e in particolare sul legame sicurezza-qualità-rapporto con il consumatore e
fidelizzazione dello stesso.
Un aspetto particolarmente innovativo, è rappresentato dall'utilizzo dei social network (facebook, twitter, youtube,
instagram) quali strumenti formidabili per veicolare le informazioni e gli approfondimenti alle imprese giovani,
dinamiche, orientate all'innovazione, agli investimenti aziendali, all'ambiente e al mercato.
Anche l'utilizzo del sito internet istituzionale consentirà un rapporto interattivo pratico e veloce con l'utente.
Il sito web rappresenta uno strumento fondamentale anche per verificare l'efficacia del progetto e soprattutto per
valutare la ricaduta pratica delle azioni messe in atto attraverso i feed back pervenuti.