13 Ottobre 2015
UE.COOP MARCHE: COOPERAZIONE CRESCE IN CONTROTENDENZA (+2%), VIA A NUOVO MODELLO ETICO

Con le coop in crescita nelle Marche del 2 per cento, in controtendenza rispetto all’andamento generale, serve un nuovo modello di cooperazione “vera e sana”. Ad affermarlo è la Ue.Coop Marche, la nuova associazione cooperativa promossa dalla Coldiretti, dopo la presentazione del nuovo presidente, Pierluca Federici. Secondo i dati della Camera di Commercio di Ancona, nel secondo trimestre del 2015 sono aumentate in controtendenza sia le cooperative registrate (2.637) in regione sia quelle attive (1.682) rispetto allo stesso periodo del 2014, con un bilancio di 40 iscrizioni e 12 cessazioni. “Secondo noi, la rappresentanza deve assumersi la responsabilità di fare proposte e metterle in campo, attuarle – sottolinea Pierluca Federici, presidente di Ue.Coop Marche -. Il nostro obiettivo è rappresentare imprese cooperative straordinarie, capaci di mettere al centro di ogni azione la persona, il socio e pertanto la creatività di ognuno e l’intelligenza che sono la ricchezza vera della cooperazione”.  “Ma l nostro obiettivo è soprattutto promuovere un modello di cooperazione ‘vera e sana’ anche rispetto alle vicende di malaffare che negli ultimi mesi hanno gravemente danneggiato il settore, partendo dalle realtà che in questa regione si riconoscono nei valori etici di Ue.Coop” spiega Vincenzo Sette, coordinatore nazionale dell’associazione.