15 Settembre 2014
SCUOLA: COLDIRETTI MARCHE, AL RITORNO SUI BANCHI RECORD ISCRITTI AD AGRARIA: +23%

L’anno scolastico si apre nelle Marche con gli istituti agrari protagonisti, grazie a un incremento record del 23 per cento degli iscritti. Ad affermarlo è la Coldiretti Marche in occasione del ritorno sui banchi nella nostra regione. Un trend che supera il dato nazionale, dove i ragazzi che hanno scelto un futuro in campagna sono cresciuti del 12 per cento, e che conferma il sempre maggiore interesse verso questo tipo di indirizzo. Non è un caso, sottolinea Coldiretti, che il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini abbia deciso di inaugurare l'Anno Accademico 2014-2015 proprio in un Istituto Agrario romano. “Il boom di iscritti è il risultato di un vero e proprio cambiamento generazionale, con i giovani che si stanno rendendo conto che nella valorizzazione del vero Made in italy legato al territorio c’è una prospettiva di futuro personale e di crescita del Paese” spiega il presidente di Coldiretti Marche, Tommaso Di Sante. Nel dettaglio, secondo un’analisi Coldiretti su dati Miur, i nuovi iscritti agli istituti di agraria marchigiani sono passati da 495 a 611 (+23 per cento), mentre nei professionali agricoli sono diventati 186 da 173, con una crescita del 7 per cento. Passo in avanti anche per quanto riguarda gli indirizzi enogastronomici e alberghieri, con un aumento dell’8 per cento delle iscrizioni (da 1623 a 1753). Una tendenza confermata anche dai livelli superiori di istruzione. Secondo dati dell’Università Politecnica delle Marche la Facoltà di Agraria è quella che ha fatto registrare il più alto aumento di iscrizioni, cresciute del 20 per cento