3 Febbraio 2014
“RINNOVI CCIAA: LE IMPRESE SI SOSTENGONO CONFRONTANDOSI SUI PROGRAMMI”

“Per far sì che la Camera di Commercio di Macerata possa avere un ruolo determinante nella ripresa dell’economia locale occorre che al centro del discorso vengano messi i programmi ed i problemi delle imprese, non certo questo o quell’incarico”. E’ questo il metodo scelto dalle associazioni della rappresentanza di diversi settori imprenditoriali e di altri soggetti interessati al futuro del nostro territorio in merito al rinnovo degli organi camerali, al centro, in questi giorni, di inspiegabili polemiche e inusitati attacchi, spesso addirittura personali. “In una situazione di crisi come quella che stiamo vivendo – scrivono in una nota i rappresentanti del mondo imprenditoriale – l’Ente camerale può essere determinante per assicurare un sostegno alle imprese e contribuire a creare le condizioni per un rilancio del nostro territorio. Affinché ciò sia possibile, occorre però che l’attenzione sia spostata dal numero di posti in Consiglio camerale, aspetto peraltro regolato dalla legge dello Stato, a un programma di azioni concrete. Pensiamo, in particolare, ad iniziative di sostegno del vero “made in Italy”, con forte spinta verso l’internazionalizzazione, all’innovazione ed alla creazione di una rete di imprese nel rispetto delle esigenze di reddito di ciascun settore, allo sviluppo di filiere produttive che mettano insieme settori differenti, come, ad esempio, si sta facendo per la Dop del “ciauscolo”, operando soprattutto per il riequilibrio e la salvaguardia delle aree interne”. Proposte messe nero su bianco in un vero e proprio patto di collaborazione sottoscritto dai rappresentanti del mondo imprenditoriale interessati al progetto, sulla base del quale costruire le nuove strategie camerali. “Tutto il tempo che continuerà ad essere impiegato su altri aspetti – concludono le Associazioni - sarà tempo rubato alla ripresa della nostra economia”.