27 Settembre 2015
+++RE STOCCO-COLDIRETTI, GRAN FINALE OGGI 27/9 PER STREET FOOD AD ANCONA+++

Gran finale oggi, domenica 27 settembre, per Street Food, la manifestazione promossa ad Ancona da Associazioni Ordine Cultori Della Cucina di Mare “Re Stocco” e Accademia dello Stoccafisso all'Anconitana con Coldiretti Marche e Istituto Marchigiano di Tutela Vini. L’iniziativa, dedicata al cibo di strada, conta una cinquantina di stand dedicati alle specialità da gustare passeggiando. Un fenomeno che sta prendendo sempre più piede, tanto da interessare il 73 per cento dei cittadini, secondo un sondaggio Coldiretti, con una netta preferenza per le specialità della tradizione locale. Non mancano le eccellenze dei produttori di Campagna Amica Coldiretti, con tredici stand che proporranno una vasta serie di specialità. Si va dai prodotti innovativi come le compresse al propoli dell’Apicoltura Gabanini o il miele allo zenzero e alle bacche di goji del Miele del Grillo, alle confetture ai frutti dimenticati della Coccinella, fino alla birra alle visciole delle Cantine del Cardinale e ai cosmetici al latte d’asina dell’azienda Garofalo. Ma ci sono anche gli extravergine monovarietali dell’azienda Galluzzi e di Olio San Marco, i formaggi di Magnaterra e della fattoria di Opagna, i salumi tipici del Vecchio Gelso, dell’azienda Guerri e dell’azienda Marota, le piante aromatiche e i peperoncini di Agriflor.