5 Novembre 2008
PREZZI: Si inaugura il Farmer Market di Fermo, ortaggi e frutta a prezzi calmierati

ASCOLI-FERMO: A FERMO IL PRIMO FARMER MARKET CALMIERATO APERTO TUTTI I GIORNI

Insalata a un euro al chilo, pomodori a 1,20 euro al chilo, radicchio a un euro al chilo. Sono alcuni dei prodotti a prezzo calmierato, più basso di almeno un terzo rispetto a quelli indicati dal servizio SmsConsumatori, coi quali apre domattina, giovedì 6 novembre, il Farmer Market – Mercato di Campagna Amica di Fermo, promosso dalla Coldiretti Ascoli Fermo in collaborazione con il Comune. La cerimonia di inaugurazione si terrà alle ore 10, in piazza Dante, nei locali dati in gestione al Consorzio formato da diciotto imprenditori agricoli della Coldiretti. La struttura, la prima del Centro-Nord Italia a essere aperta tutti i giorni, garantirà ai cittadini prodotti stagionali di qualità, sicuri e al giusto prezzo dal lunedì al sabato, con orario 8.30 - 12.30. Un'iniziativa che, negli obiettivi di Coldiretti Ascoli Fermo e Comune, contribuirà anche a rivitalizzare il centro storico, creando vantaggi a tutti. Nel Mercato di Campagna Amica i cittadini potranno così trovare frutta e ortaggi di stagione; olio extravergine d'oliva; i vini Doc del territorio, dal Rosso Piceno Superiore al Falerio; miele; formaggi; carne; marmellate; persino piante di ciclamini e crisantemi.
“Il Farmer Market di Fermo si distingue dai normali mercati perché a vendere sono solo gli agricoltori che offrono prodotti locali e di stagione (non si trovano, ad esempio, gli ananas o le banane), che non devono percorrere lunghe distanze con mezzi di trasporto costosi e inquinanti prima di giungere in tavola – spiega il presidente di Coldiretti Ascoli Fermo, Paolo Mazzoni -. Siamo consapevoli che si tratta di una forma di vendita che potrà riguardare solo una fetta limitata del mercato ma, anche considerati i recenti scandali alimentari, va incontro a una precisa esigenza dei cittadini di poter mangiare cibi sicuri e provenienti, oltre ad accorciare la filiera e garantire un giusto reddito alle imprese agricole”. Queste le imprese Coldiretti” che partecipano al Consorzio Farmer Market Fermo: Antolini Oriana (Fermo – formaggi), I Sapori dei Monti (Massignano – conserve), Il Ginko (Fermo - ortaggi biologici), La Collina di Elisabetta Ciamarra (Fermo – vino), Rita Barchetta (Fermo – vino), Luigi Belà (Fermo – ortaggi), Paola Cicchese (Petritoli - olio e ortaggi), Giovanni De Carolis (Sant'Elpidio a Mare –ortaggi), Giovanni Del Gatto (Sant'Elpidio a Mare - miele e derivati), L'Oasi di Pierino (Fermo – carne e formaggi), Sandro Mattetti (Altidona - ortofrutta e olive), Marcello Miccio (Altidona – ortofrutta), Graziano Micucci (Montegiorgio – miele e derivati), Oleificio Silvestri Rosina (Spinetoli - olio e olive), Erardo Raccosta (Sant'Elpidio a Mare – ortaggi), Vincenzo Sbaffoni (Porto San Giorgio - olio e vino), Ubaldo Scendoni (Grottazzolina – olio, frutta e miele), Terra di Mezzo di Stefano Galli (Montedinove – ortofrutta e conserve).