7 Novembre 2008
PREZZI: Inaugurato il Farmer Market di Fermo, dieci quintali di prodotti “bruciati” in poche ore

ASCOLI-FERMO, “SPAZZOLATI” 10 QUINTALI DI PRODOTTI STAGIONALI “CALMIERATI”

Sei quintali di frutta e verdura, tra insalata, pomodori, mele, patate, vendute a prezzo calmierato; cinquanta forme di formaggio e altrettante piante di ciclamino, viole, crisantemi e timo; duecento litri di vino e ottanta di latte crudo alla spina; cinque cassette di ortaggi biologici; miele, confetture, olio extravergine d'oliva. Tutto esaurito o quasi per l'inaugurazione del Farmer Market – Mercato di Campagna Amica di Fermo, promosso da Coldiretti Ascoli Fermo, in collaborazione con il Comune, e gestito dai diciotto imprenditori agricoli del Consorzio. Sin dalle 8 del mattino, ben prima della cerimonia di apertura, i cittadini si sono recati nei locali di piazza Dante spinti dalla curiosità e dalla voglia assaggiare prodotti freschi, di stagione, sicuri e al giusto prezzo, almeno il 30% in meno rispetto ai prezzi indicati dal servizio Sms-Consumatori.
Gettonatissimi insalata, pomodori, mele, ma anche il latte crudo alla spina venduto a un euro al litro, il formaggio pecorino, i ceci e la cicerchia biologici. “Il Mercato di Campagna Amica rappresenta un biglietto da visita per l'intera città – ha sottolineato Paolo Mazzoni, presidente di Coldiretti Ascoli Fermo -. E' il primo in questa provincia, ma non sarà certo l'ultimo. Oltre a ciò, vogliamo partire dalla presenza di questo farmer market per stingere accordi con la ristorazione e lanciare i menu a km zero anche su questo territorio”. Soddisfatto anche il sindaco, Saturnino Di Ruscio. “Un'iniziativa che non vuole fare concorrenza a nessuno ma dare un'opportunità a tutti, a partire dai consumatori, visto anche il momento di crisi – ha spiegato il primo cittadino fermano -. Mi auguro che anche altre amministrazioni seguano il nostro esempio”. A gestire il Farmer Market Fermo sarà l'omonimo Consorzio, formato da diciotto imprese che saranno presenti nei dieci posti vendita a rotazione, al fine di garantire prodotti stagionali. “Siamo soddisfatti per essere riusciti a realizzare questa grande opportunità – ha rilevato la presidente, Paola Cicchese -, e siamo pronti ad aprire ad altre imprese agricole per aumentare la proposta di prodotti del territorio”. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti anche il direttore di Col diretti Marche, Alberto Bertinelli, il direttore di Coldiretti Ascoli Fermo, Anacleto Malara, il segretario di zona della Coldiretti fermana, Primo Tacchetti, e il presidente del Consiglio comunale Nello Raccichini.