4 Ottobre 2012
PAPA: COLDIRETTI MARCHE, CONTRO CRISI ED EGOISMO RISCOPRIRE VALORI MONDO AGRICOLO ED ECONOMIA REALE

Per ridare speranza alle famiglie per il futuro e garantire più solidarietà e meno egoismo occorre riscoprire i valori del mondo agricolo e tornare all’economia reale. E’ quanto sottolinea la Coldiretti Marche in merito alle parole pronunciate a Loreto da Papa Benedetto XVI in occasione della sua visita nella nostra regione. A guidare la delegazione di Coldiretti Marche all’incontro con il Santo Padre c’era il direttore regionale Tino Arosio. “Usciremo dalla crisi, che è innanzitutto di principi etici, solo se – sottolinea Coldiretti - riassumono centralità i valori veri dell'agire di ciascuno di noi: la responsabilità, l'affidabilità, l'etica dei comportamenti ed ancora, si recupera pienamente la dimensione dell'identità come qualificazione positiva della persona, dei territori, di tutto ciò che è vero e che non può essere scambiato per altro. Onestà e fiducia reciproca, che sono essenziali alla produzione e allo scambio di ricchezza, sono anche le due qualità nel Dna del mondo agricolo. E’ il nostro contributo per rispondere alla difficile crisi che attanaglia tutti noi. Un impegno che da un lato va a salvaguardia dell’identità dell’agricoltura italiana, il rispetto dell’ambiente e della biodiversità; dall’altro garantisce ai consumatori giusta qualità e quantità, genuinità e sicurezza degli alimenti, conciliando i bisogni di consumatori e di produttori”.