18 Marzo 2016
FESTIVAL DELLA CUCINA DI MARE, ARRIVA LA POLENTA PREPARATA DAL PIU’ ANZIANO PRODUTTORE DELLE MARCHE

Polenta con lo stoccafisso preparata con il mais quarantino, una vecchia varietà di granoturco salvata dall’estinzione da Dioniso Bertini, il più anziano produttore delle Marche con i suoi 88 anni. E’ una delle specialità proposte al  Festival della Cucina di Mare, organizzato dall'Ordine Cultori della Cucina di Mare "Re Stocco" con la partecipazione di Coldiretti Marche e Confartigianato Imprese e il patrocinio della Regione Marche, Comune di Ancona e Camera di Commercio di Ancona, che fino a domenica 20 marzo occuperà il Viale della Vittoria ad Ancona. A proporre i suoi prodotti e, nell'occorrenza, dare consigli agli chef c’è Dioniso Bertini in persona, ultraveterano della Coldiretti, visto che nel settembre del lontano 1949 organizzò le prime sezioni dell’organizzazione in provincia di Macerata. Oggi ha 88 anni, produce orzo e legumi biologici ed è uno degli agricoltori-custodi che, assieme all’Assam, garantiscono la tutela del mais quarantino di Treia (Macerata), varietà di granoturco a rischio estinzione, con cui realizza una polenta che va di persona a promuovere e vendere addirittura in Valsugana, patria di questo piatto. Ma quelli di Dioniso non sono i soli prodotti agricoli protagonisti della rassegna. Sono, infatti, una ventina i produttori di Campagna Amica presenti al Viale, la maggior parte marchigiani ma alcuni provenienti anche da altre regioni d’Italia. Tra i prodotti più curiosi, sottolinea Coldiretti, si potranno trovare le colombe pasquali alle visciole gelatina di birra,  marmellata di latte e di limoni bio e miele, acquavite barriccata di visciole, miele alle bacche di goji, zenzero e curcuma. Ma ci sarà anche lo street food con la piadina strutto, foglie di campo e salsiccia, assieme a birra agricola, formaggi e salumi, confetture, olio extravergine d’oliva e vino, legumi, piante aromatiche e di peperoncino e tanto altro.