16 Novembre 2023
Epaca/Coldiretti, Malattie professionali: medici, patronato e Inail a confronto all’Abbadia di Fiastra per migliorare il servizio

Aumentano le denunce di malattia professionale nella provincia di Macerata. Sono 1487, da gennaio a settembre con un + 2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Sono i dati Inail rielaborati da Epaca Macerata, il patronato legato a Coldiretti, primo della provincia maceratese per numero di pratiche patrocinate con il 30% delle domande. Proprio Epaca ha coinvolto l’Ordine dei Medici e l’Inail provinciale per un convegno su "Adempimenti medico legali per i medici". L'incontro si terrà sabato 18 all'Aula Verde dell'Abbadia di Fiastra (Tolentino) dalle 9 e ha l'obiettivo di avviare un confronto tra medici di famiglia, dal 2006 hanno il compito di trasmettere telematicamente i certificati di malattia professionale, e l'Inail. "Da parte dei medici - spiega Giordano Pellegrini, responsabile Epaca Macerata - ci sono difficoltà nell'invio a Inail. Con questa iniziativa vogliamo migliorare il flusso di dati e, come patronato, siamo disponibili a offrire consulenza medico legale e nella loro compilazione attraverso i nostri medici convenzionati". Lo scopo è anche di migliorare la qualità delle certificazioni a vantaggio dell’assistito accorciando i tempi di istruttoria dell’Inail. Saranno presenti, oltre al sindaco di Tolentino Mauro Sclavi e il presidente di Coldiretti Macerata, Francesco Fucili,, anche Romano Mari, presidente dell'Ordine dei Medici della provincia di Macerata e Giuseppe Maria Mariotti, direttore dell'Inail di Macerata. Le conclusioni sono affidate a Enrico Vallini, direttore generale dell'Epaca nazionale.