8 Maggio 2023
Ecco il nuovo Mercato Coperto di Campagna Amica di Pesaro

Con l'apertura del nuovo Mercato Coperto di Campagna Amica a Pesaro le Marche chiudono il cerchio rispetto all'offerta nei capoluoghi di provincia. A ognuno il suo. Un percorso iniziato a novembre del 2019 e proseguito fino a pochi giorni fa quando, sabato 6 maggio, è stato tagliato il nastro della nuova struttura di via Giolitti. Cerimonia molto partecipata con tanto di presenza dell'onorevole Mirco Carloni, presidente della Commissione Agricoltura della Camera, oltre all'assessore alle Attività Produttive del Comune di Pesaro, Francesca Frequellucci, del presidente della Camera di Commercio delle Marche, Gino Sabatini, e tanti cittadini che hanno subito approfittato della filiera corta portata al mercato dai 18 operatori del mercato. Il tempio del chilometro zero. "Abbiamo il pescatore che alle 5 di mattina porta il pescato sui banchi - spiega Tommaso Di Sante, presidente di Coldiretti Pesaro Urbino - abbiamo l'ortofrutta fresco e trasformato, la gastronomia, le carni, i formaggi, vini, oli e succhi. Siamo i produttori che salvaguardano sostenibilità e biodiversità. Anche qui al mercato abbiamo varietà antiche che senza il lavoro dei nostri agricoltori sarebbero andate perse". Per l'occasione sono state raccolte anche le firme contro il cibo sintetico. "Per noi - commenta Maria Letizia Gardoni, presidente di Coldiretti Marche - il mercato di Campagna Amica è anche un veicolo importante per trasmettere la cultura agricola nei centri urbanizzati che spesso hanno perso il collegamento con la dimensione rurale che è tipica del nostro territorio". Il Mercato Coperto di Pesaro sarà aperto tutti i giovedì e i sabato dalle 8 alle 13 e andrà ad aggiungersi agli storici appuntamenti dei mercati agricoli del giovedì in piazzale San Decenzio, del venerdì allo stadio Benelli e del sabato in via Lombardia.