25 Ottobre 2021
Denunce vitivinicole: c’è tempo fino al 15 dicembre

Con circolare n.64590 del 29/09/2021, AGEA ha adottato le Istruzioni applicative generali per la presentazione e la compilazione delle dichiarazioni obbligatorie di vendemmia e di produzione di vino e/o mosto della campagna vitivinicola 2021/2022. Le dichiarazioni di vendemmia devono essere presentate entro il 15 novembre; mentre le dichiarazioni di produzione di vino e/o mosto devono essere presentate entro il 15 dicembre.

Non ci sono particolari modifiche e novità nelle modalità di presentazione delle dichiarazioni rispetto alla scorsa campagna. Per le dichiarazioni di produzione vino è prevista la possibilità di importare i dati dal Registro di cantina telematico, oltre alle modalità consuete di compilazione manuale delle informazioni. Ovviamente, l'importazione dei dati dal Registro è possibile qualora lo stesso sia stato aggiornato. Nel caso si decidesse di recuperare i dati dal Registro, si raccomanda di verificare accuratamente che il recupero delle informazioni sia coerente e corretto con i dati di produzione vino reali: infatti la situazione sul Registro potrebbe non essere coerente con i dati da inserire in dichiarazione di produzione vino al 30/11; inoltre nel quadro G della dichiarazione di produzione vino è necessario indicare i quantitativi di vino/mosti ottenuti espressi in vino feccioso, mentre nel registro una tale categoria specifica non è prevista.

Si ricorda che le rettifiche alle dichiarazioni sono possibili entro i termini di scadenza (15 novembre per rettifiche a dichiarazioni di vendemmia e 15 dicembre per rettifiche a sole dichiarazioni di produzione vino); successivamente ai termini di scadenza sarà possibile presentare domande di rettifica mediante lo strumento del ravvedimento operoso ma solamente fino alla data del 15 marzo 2021.

seguici su 👍