16 Settembre 2016
DAL CIBO DI STRADA NUOVE OPPORTUNITA’ DI LAVORO, +25% IMPRESE

Dal settore del cibo di strada vengono oggi nuove opportunità di lavoro con le imprese del settore che sono cresciute del 25 per cento nel 2016. Ad affermarlo è un’analisi di Ordine Cultori della Cucina di Mare “Re Stocco” e Coldiretti in occasione dell’inaugurazione ad Ancona di Street Food, la rassegna promossa assieme a Confartigianato che fino a domenica 18 settembre vedrà il meglio della ristorazione di strada e dei prodotti agricoli di qualità negli spazi di Piazza Pertini. L’obiettivo è difendere l’identità alimentare locale che rischia di sparire dai centri storici dove ha rappresentato per secoli un valore aggiunto inestimabile dal punto di vista culturale e turistico. Non a caso, saranno protagonisti, tra i vari stand il marchburger, l’hamburger di razza bovina marchigiana lanciato da Bovinmarche, oltre alla novità della pizza biologica ideata dall’azienda Le Basi di Camerino. Ma l’appuntamento di quest’anno ha anche un importante risvolto solidale, con le iniziative per le popolazioni delle aree terremotate. Da qui la presenza dell’Associazione Amatriciana Qualità Italiana, invitata da “Re Stocco”, che proporrà la tradizionale amatriciana nelle versioni bianca e rossa, con due euro a piatto che saranno destinati alla ricostruzione del paesino laziale. Ma ci sarà anche la Caciotta solidale fatta con il latte delle stalle delle zone terremotate da Grifo Latte, Coldiretti e Fondazione Campagna Amica. L’intero ricavato della vendita del formaggio (prezzo 10 euro per circa un chilo di prodotto) sarà destinato alle aziende distrutte dal sisma.