27 Giugno 2014
CRESCE EXPORT DI CARNE (+27%) E PASTA MARCHIGIANE, DOMANI 28/6 INCONTRO AL VIALE DEI SAPORI SU FILIERE E OPPORTUNITA’ OCCUPAZIONE

Con le esportazioni di carne marchigiana che fanno segnare un aumento del 27 per cento nel 2013 e la pasta che cresce di un altro 4 per cento,  puntare su queste due filiere può rappresentare una scelta importante in termini di rilancio dell’economia e dell’occupazione. Se ne parlerà domani mattina, sabato 28 giugno, nello spazio convegni del Viale dei Sapori, la manifestazione enogastronomica promossa da associazione Re Stocco, Coldiretti Marche e Accademia dello Stoccafisso all’anconitana che fino a domenica 29 giugno occuperà Viale della Vittoria, ad Ancona. L’evento sarà l’occasione per fare il punto della situazione sui progetti di filiera del grano e della carne, anche alla luce delle opportunità offerte dai nuovi fondi comunitari che porteranno nella nostra regione oltre 1,5 miliardi di euro. I lavori avranno inizio alle ore 10 con i saluti di Emanuele Befanucci, presidnete di Coldiretti Ancona. Seguiranno le relazioni di Lorenzo Bisogni (dirigente Servizio Agricoltura Regione Marche) sul Piano di sviluppo rurale delle Marche, di Stefano Leporati (responsabile sviluppo rurale Confederazione Coldiretti) sulla nuova Pac e le opportunità per le imprese, di Domenico Romanini (presidente Bovinmarche) sulla Filiera Agricola Italiana e l’esperienza Bovinmarche, e di Enrico Sitaro (Consorzio Agrario dell’Adriatico) sulla realtà del Consorzio Agrario Adriatico. Le conclusioni sono affidate a Tommaso Di Sante, presidente Coldiretti Marche. Il convegno è relativo al progetto dom. n. 10393 mis 111b lettera c PSR Marche 2007-2013