20 Giugno 2010
COLDIRETTI: VOLA LA SPESA A KM ZERO E “TERRAMARE” APRE IN ANTICIPO

20 giugno 2010

COLDIRETTI: VOLA LA SPESA A KM ZERO E "TERRAMARE" APRE IN ANTICIPO

Il successo di pubblico ottenuto da "TerrAmare" conferma una tendenza che nell'ultimo anno ha visto i cittadini spendere ben tre miliardi di euro in acquisti direttamente dai produttori agricoli. Ad affermarlo è la Coldiretti, dopo i più che lusinghieri riscontri venuti dal 1° Festival dei prodotti tipici di terra e di mare, sapori e cultura dell'Adriatico organizzato ad Ancona assieme ad Associazione "Re Stocco" di Ancona, Fondazione Campagna Amica e Carilo, con il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Ancona e il contributo della Camera di Commercio di Ancona. Questa mattina, domenica, gli organizzatori sono stati costretti a chiamare i produttori invitandoli ad aprire in anticipo. "Si è formata una vera e propria ressa intorno agli stand da parte dei consumatori, soprattutto i residenti del quartiere di viale della Vittoria che chiedevano di poter fare la spesa - spiegano i promotori di Re Stocco e Coldiretti - e così abbiamo deciso di allertare in fretta almeno le imprese agricole della zona chiedendo loro di anticipare l'apertura inizialmente prevista per le 16". Gettonatissimi latte fresco e ciligie, tanto che del primo ne sono stati venduti duecento litri, e delle seconde ben sei qintali. Si stima del resto che, oltre a garantire un risparmio medio del 30 per cento nel prezzo di acquisto a parità di qualità, i prodotti alimentari freschi come la frutta e verdura a chilometri zero, acquistati al mercato degli agricoltori durano fino a una settimana in piu' rispetto a quelli dei canali di vendita tradizionali perché provengono direttamente dalle aziende limitrofe, non devono subire intermediazioni commerciali, conservazioni intermedie in magazzino e lunghi trasporti che compromettono la freschezza degli altri prodotti prima di arrivare sul banco di vendita.