14 Aprile 2012
COLDIRETTI, SU TRUFFA A UE SERVONO TOLLERANZA ZERO E PIU’ CONTROLLI E SEMPLIFICAZIONE

Contro l’uso indebito di fondi destinati all’agricoltura occorre tolleranza zero, nessun passo indietro sui controlli e una concreta semplificazione. E’ quanto chiede la Coldiretti Marche in merito all’indagine condotta dalla Guardia di Finanza di Ancona che ha portato alla denuncia di dieci persone accusate di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche. Nell’augurarsi che la magistratura faccia piena luce sulla vicenda, Coldiretti sottolinea la necessità di contrastare fenomeni che sottraggono risorse preziose alle vere imprese in un settore, come quello agrituristico, che rappresenta una vetrina importante non solo dell’agricoltura ma dell’intera regione Marche, con 749 strutture, di cui 655 garantiscono l’ospitalità per un totale di circa 8.100 posti letto e quasi 300 piazzole per l'agricampeggio, mentre quelli che fanno ristorazione sono 388, per 16.000 posti a tavola. Da qui la necessità di controlli efficaci che tutelino le imprese dal rischio di concorrenza sleale. Ma occorre anche un piano che vada nella direzione di una maggiore semplificazione, attuando i principi della sussidiarietà orizzontale.