30 Ottobre 2014
COLDIRETTI, SABATO 1/11 I “CIBI PICENI” INVADONO IL CENTRO DI ASCOLI

Un grande mercato dei cibi piceni con una ventina di produttori agricoli che occuperanno il Chiostro di San Francesco, ma anche spazi per imparare a coltivare l’orto, un incontro sul futuro delle produzioni cerealicole picene, la raccolta di firme per tutelare la pizza italiana e la benedizione dei trattori per la giornata del Ringraziamento. E’ il programma di Cibi Piceni, la grande manifestazione promossa da Coldiretti Ascoli Fermo che per tutta la giornata di sabato 1° novembre occuperà il centro cittadino di Ascoli Piceno, in collaborazione con il Comune.  Il mercato di Campagna Amica aprirà i battenti alle ore 8.30 e proporrà il meglio delle produzioni delle aziende agricole e degli allevamenti del territorio a partire dalle castagne per continuare con l’oliva tenera, il vino cotto e la mela rosa dei Sibillini, i vini Doc, salumi e formaggi. Non mancherà uno spazio didattico, con il kit del Contadino Giò che aiuterà i cittadini a fare l’orto, con consigli e dimostrazioni pratiche. Alle ore 11, nella sala Cola dell’Amatrice, nel Chiostro di San Francesco, si terrà un incontro sulla valorizzazione del grano piceno, con la presetazione dei risultati della filiera dal campo alla tavola promossa assieme al Consorzio Agrario dell’Adriatico. Interverranno il sindaco di Ascoli, Guido castelli, il presidente della Coldiretti Ascoli Fermo, Paolo Mazzoni, assieme al direttore Leandro Grazioli e al presidente del Consorzio Filippo Tramonti. Per quanto riguarda la Giornata del Ringraziamento, si inizia alle ore 8.30 con il raduno dei trattori cui seguirà la messa celebrata dal vescovo di Ascoli Piceno, monsignor Giovanni D’Ercole. Un apposito stand sarà dedicato alla raccolta di firme a sostegno della vera pizza made in Italy, realizzata a regola d'arte con prodotti genuini e provenienti esclusivamente dall'agricoltura italiana e combattere anche l’agropirateria internazionale. Una petizione presentata al Forum internazionale della Coldiretti e lanciata insieme all'Associazione Pizzaiuoli Napoletani e alla fondazione UniVerde. Nel corso della manifestazione non mancheranno spazi informativi per cittadini e agricoltori su pensioni, sicurezza del lavoro e altre tematiche