9 Settembre 2015
COLDIRETTI: RILANCIO EXPORT IMPRESE MARCHE PASSA DA GARANZIA SU ORIGINE PRODOTTI

Il rilancio del settore agroalimentare passa dalla capacità di assicurare trasparenza sull’origine dei prodotti, fermando l’invasione di cibo straniero che nei primi tre mesi del 2015 è cresciuto del 17 per cento, andando ad aggravare ulteriormente il saldo della bilancia commerciale marchigiana, in passivo di quasi 90 milioni. Ad affermarlo è la Coldiretti in riferimento ai dati sul Commercio estero presentati dall’assessore regionale alle Attività produttive, Manuela Bora, all’indomani della due giorni di mobilitazione che ha visto migliaia di agricoltori al Brennero per fermare e verificare il contenuto dei tir. Un’operazione di trasparenza contro il commercio di schifezze destinate ad essere vendute come Made in Italy con l’inganno per i consumatori ed il danno per agricoltori e allevatori costretti a chiudere le aziende. “Nonostante gli ottimi risultati fatti registrare in questi anni sul fronte delle esportazioni di prodotti agroalimentari, il saldo della bilancia commerciale, cioè la differenza tra quanto importiamo e quanto vendiamo all’estero, resta negativo per quasi 90 milioni di euro – sottolinea il presidente di Coldiretti Marche, Tommaso Di Sante -. Abbiamo dunque bisogno di regole diverse che garantiscano la qualità dell’alimentazione e la trasparenza dell’informazione ai consumatori”.