10 Dicembre 2016
COLDIRETTI, REGALI ENOGASTRONOMICI I PIU’ GETTONATI NEI MERCATINI, DOMANI 11/12 GRAN FINALE IN PIAZZA PERTINI

Sono i prodotti enogastronomici i più acquistati nei mercatini di Natale con il 44 per cento dei cittadini che li sceglie, davanti a decori natalizi (29 per cento), prodotti per la casa, oggetti artigianali, capi di abbigliamento e i giocattoli. Ad affermarlo è un’analisi di Coldiretti-Ixè diffusa in occasione del mercato di Natale di Campagna Amica che domani, domenica 11 dicembre, vivrà il gran finale in Piazza Pertini (orario 9-20), ad Ancona. L’iniziativa è promosso da Coldiretti Marche, Campagna Amica e Ordine dei cultori della cucina di mare – Re Stocco, in collaborazione con Comune di Ancona, Confartigianato Marche e Camera di Commercio di Ancona. Un’occasione per acquistare prodotti delle aziende agricole delle zone terremotate ma anche per scegliere le specialità tradizionali e innovative delle imprese di Campagna Amica e farseli confezionare in cesti regalo. Alle ore 11 ci sarà anche una degustazione guidata di vini a cura dell’azienda agricola Carletti di Camerano. Per pranzo e cena l’appuntamento è con l’Ordine Cultori della Cucina di Mare “Re Stocco” che ha allestito uno spazio ristorazione un menu speciale: Stoccafisso all’Anconetana, la polenta guarnita con lo stocco e i paccheri con il sugo di stoccafisso preparati al momento dai cuochi dell’associazione e accompagnati dai vini del territorio.