9 Maggio 2012
COLDIRETTI PESARO, UNA TONNELLATA DI BONTA’ PER LA TAPPA A FANO DEL GIRO D’ITALIA

Una tonnellata di prodotti degli agricoltori e dei pescatori fanesi per la tappa a Fano della carovana del Giro d’Italia. E’ l’iniziativa della Coldiretti Pesaro Urbino che domani, giovedì 10 maggio, proporrà un maxipranzo per le settecento persone addette alla corsa ciclistica più famosa. “Assieme all’amministrazione comunale fanese, come sempre sensibile a queste tematiche, abbiamo voluto proporre questa iniziativa che punta a promuovere i sapori di terra e di mare del nostro territorio - spiegano Tommaso Di Sante, presidente di Coldiretti Pesaro Urbino, e Tonino Giardini, responsabile nazionale di Coldiretti ImpresaPesca -. Sapori che continuano a riscuotere un grande successo sia presso i marchigiani sia all’estero, come dimostrano l’aumento nel 2011 delle esportazioni dei prodotti agricoli e agroalimentari del 12 per cento e di quelli ittici del 13 per cento”. Tutti i piatti proposti per il pranzo della carovana del Giro verranno dai produttori di Campagna Amica e dalle imprese di pesca fanesi: vongole, sardoncini, pasta bio della Cooperativa Gino Girolomoni, olio extravergine d’oliva, pane, insalata, formaggi, salumi, vino. In tutto, circa una tonnellata di bontà garantite dagli agricoltori.