18 Maggio 2013
COLDIRETTI PESARO, SIMONE PAGLIARI NUOVO PRESIDENTE DEI GIOVANI AGRICOLTORI

E’ Simone Pagliari il nuovo presidente dei giovani imprenditori agricoli pesaresi. Ventitre anni, di Montefelcino, Simone è stato eletto dall’assemblea di Coldiretti Giovani riunita a Lunano, nell’agriturismo I Castagni della Pianella. Il neo delegato regionale ha un’azienda vitivinicola, la Cantina Pagliari, dove produce vini Doc (Colli Pesaresi e Bianchello del Metauro) ed è uno dei circa duemila giovani della provincia di Pesaro che hanno scelto di costruire il proprio futuro nel settore agricolo. Di questi, secondo un’analisi Coldiretti su dati Istat, settecento sono titolari di azienda, mentre milletrecento sono impegnati come manodopera, familiare e non. Martedì 21 maggio a Roma, primo impegno ufficiale per Pagliari, nell’Assemblea nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, all’Auditorium Parco della Musica, dove verrà presentata la prima Indagine Coldiretti/Swg su “Crisi: i giovani italiani e il lavoro” che scatta la cruda fotografia di come i giovani riescono a sopravvivere con la disoccupazione record. Ad affiancare il neodelegato ci sarà il Consiglio composto dal delegato uscente, Emilio Spada (Sassocorvaro), e da Mattia Ambrogi (Isola del Piano), Thomas Amici (Pesaro), Samantha Borghesi (Montelabbate), Marco Calandrini (Cantiano), Francesco Maria Donati (Borgo Pace), Filippo Foglietta (Urbino), Giacomo Gargamelli (Fratte Rosa), Giuseppe Giommi (Fano), Daniele Martelli (Belforte all'Isauro). Nel corso dell'assemblea, cui hanno preso parte anche il presidente provinciale di Coldiretti, Tommaso Di Sante, e la delegata regionale dei giovani, Maria Letizia Gardoni, è stato scelto anche il nuovo segretario provinciale di Coldiretti Giovani Impresa, Alessio Ferri.