22 Novembre 2015
COLDIRETTI PESARO, RITORNO GIOVANI IN CAMPAGNA, LUNEDI’ 23/11 INCONTRO A FANO CON LE IMPRESE UNDER 30

Sostenere il trend di ritorno dei giovani in campagna con un vero e proprio vademecum sulle opportunità offerte dai fondi europei, dal credito e dai progetti come l’Oscar Green per dare visibilità alle esperienze innovative in agricoltura. E’ l’obiettivo dell’incontro organizzato dalla Coldiretti Pesaro Urbino per lunedì 23 novembre al Tag Hotel di Fano (Località Bellocchi, inizio ore 17). Secondo un’analisi Coldiretti su dati Istat, sono circa duemila i giovani sotto i quarant’anni che lavorano in agricoltura nella provincia di Pesaro Urbino. Di questi, settecento sono titolari di azienda, mentre sono milletrecento quelli impegnati come manodopera, familiare e non. Un esercito che potrebbe crescere ulteriormente sfruttando i nuovi bandi del Piano di sviluppo rurale di imminente uscita, ma anche le novità creditizie e le iniziative organizzate da Coldiretti Giovani Impresa. I lavori, moderati dal direttore di Coldiretti Pesaro, Paolo De Cesare, saranno introdotti da Simone Pagliari, delegato Giovani Impresa Pesaro Urbino, cui seguiranno le relazioni di Andrea Montresor, responsabile Sviluppo Rurale Coldiretti Marche, Paolo Cau, responsabile Marche Creditagri Italia, e Paolo Guglielmi, delegato Giovani Impresa Marche. Quindi il dibattito e le conclusioni del Presidente della Coldiretti pesarese e regionale, Tommaso Di Sante.