6 Ottobre 2011
COLDIRETTI PESARO, DOMANI 7/10 A S.ANGELO ALUNNI A LEZIONE DI DIETA MEDITERRANEA

Alunni a lezione di dieta mediterranea domani, venerdì 7 ottobre, al Teatro Zuccari di Sant’Angelo in Vado. L’iniziativa è della Coldiretti Pesaro Urbino, in collaborazione con la Camera di Commercio di Pesaro, il Comune e la Direzione didattica del plesso scolastico cittadino, con l’obiettivo di promuovere una campagna di sensibilizzazione delle giovani generazioni sui rischi per la salute causati da abitudini alimentari sbagliate. A dialogare con i ragazzi della scuola media di Sant’Angelo saranno Giannalberto Luzi, presidente di Coldiretti Marche, Rolando Manfredini (capo Area Qualità Coldiretti), Silvia Bosco (segretario nazionale Coldiretti Donne Impresa) e Arianna Vignini, nutrizionista e membro del Ciess, il Centro Interdipartimentale Educazione Sanitaria e promozione Salute. L’appuntamento è per le ore 10.30. Se mangiare frutta e verdura genuine insieme a pane, pasta, olio extravergine e al tradizionale bicchiere di vino, consumati a tavola in pasti regolari secondo i principi della dieta mediterranea, ha consentito ai marchigiani di conquistare il record della longevità, tra i giovani si registra purtroppo un aumento dei casi di obesità, che interessano ormai un bambino su tre fra i sei e gli undici anni. Una situazione causata soprattutto dal progressivo abbandono proprio dei principi della dieta mediterranea a favore del consumo di cibi grassi e ricchi di zucchero come le bibite gassate. Occorre allora invertire la tendenza promuovendo il consumo di frutta e verdura a casa ma anche nelle scuole. La trasmissione sarà ripresa dalle telecamere di Tvrs per il programma Ulisse, condotto da Giuseppe Corradini. Al termine, assaggio per i ragazzi dei prodotti del territorio offerti dai produttori di Campagna Amica e di succhi di frutta prodotti dalle aziende agricole pesaresi.