3 Marzo 2013
COLDIRETTI: OLIO MACERATESE PREMIATO A RIMINI, LA NUOVA LEGGE RILANCIA L’EXTRAVERGINE

Un premio per l’olio e numerosi contatti con buyers stranieri. E’ il “bottino” ottenuto dalle aziende agricole maceratesi alla Rhex di Rimini, la nuova fiera internazionale dedicata all’ospitalità e alla ristorazione. Una presenza organizzata grazie alla Exit, l’azienda speciale della Camera di Commercio, in collaborazione con Coldiretti Macerata. L’azienda agricola San Marco di Civitanova Marche, di Anna Sbaffi e Attilio Raffaelli, ha ottenuto un riconoscimento al Concorso Oro giallo 2013 grazie al suo olio extravergine fruttato medio “San Marco”, ma sono diversi i produttori che hanno avuto modo di prendere contatti con buyers provenienti da ogni parte del mondo. “Una splendida vetrina che ha portato risultati interessanti grazie alla lungimiranza della Camera di Commercio - sottolinea Francesco Fucili, presidente di Coldiretti Macerata -. Ma abbiamo riscontrato anche un rinnovato interesse verso l’extravergine nostrano, trainato dalla nuova legge salva olio grazie alla quale imprese e consumatori italiani sono più tutelati rispetto a frodi e contraffazioni”. "Anche nel Maceratese la Coldiretti ha effettuato un’operazione trasparenza sul prodotto più rappresentativo della dieta mediterranea con veri e propri blitz nei punti vendita, a tutela di produttori e consumatori - aggiunge il direttore Assuero Zampini -. Sono stati raccolti campioni di bottiglie di olio delle diverse dimensioni e fasce di prezzo da analizzare in laboratori pubblici dal punto di vista chimico ed organolettico per verificare la corrispondenza tra quanto dichiarato in etichetta e il reale contenuto".