5 Settembre 2013
COLDIRETTI, MARIA LETIZIA GARDONI RICONFERMATA PRESIDENTE DEI GIOVANI IMPRENDITORI AGRICOLI

Maria Letizia Gardoni è stata riconfermata alla guida dei giovani imprenditori agricoli della Coldiretti Marche. Ventiquattro anni, ha un’azienda nelle campagne di Osimo (Ancona) dove produce ortaggi macrobiotici con cui rifornisce i ristoranti della provincia di Ancona. Un mercato in crescita tanto che Maria Letizia sta aumentando la produzione. Ma il suo prossimo obiettivo è aprire un centro agricolo di ippoterapia, sviluppando un progetto di agricoltura sociale. La Gardoni è stata rieletta dall’assemblea dei giovani imprenditori agricoli riunita ad Ancona, alla presenza, tra gli altri del segretario nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, Carmelo Troccoli, e del vicepresidente di Coldiretti Marche, Francesco Fucili. “Porterò avanti il lavoro avviato in questi due anni e mezzo, quando siamo riusciti a portare Coldiretti Giovani Impresa dove non c’era, ampliando una rete di rapporti e relazioni anche con gli altri settori – spiega la giovane imprenditrice -. Serve ora concretizzare i risultati ottenuti, divulgando il nostro manifesto per i giovani. Siamo convinti del fatto di poter lasciare qualcosa di buono per il Paese, dando un contributo non solo all’agricoltura ma anche alle politiche giovanili. E in questo sarò supportata da una splendida squadra”. Ad affiancare la Gardoni saranno i delegati provinciali Paolo Guglielmi (Ancona), Armando Marconi (Ascoli Fermo), Paolo Mari (Macerata) e Simone Pagliari (Pesaro Urbino). Maria Letizia rappresenta un ottimo esempio di giovane che ha scelto di lavorare in agricoltura pur non provenendo dal settore primario. I suoi genitori sono entrambi funzionari pubblici ma fin da piccola aveva il sogno di fare l’imprenditrice agricola. Dopo essersi diplomata al Liceo Classico si è quindi iscritta alla facoltà di Agraria e a 19 anni ha coronato il sogno acquistando un terreno con il mutuo e aprendo la sua azienda, nove ettari nelle campagne di Osimo, in provincia di Ancona.