21 Gennaio 2014
COLDIRETTI MARCHE: PRIMATI GREEN FAVORITI DA 68% TERRITORIO IN MANI AGRICOLE

Se la nostra regione ha conquistato tanti primati nelle buone pratiche green il merito è anche della forte connotazione rurale che la contraddistingue, con il 68 per cento del territorio gestito dalle imprese agricole. E’ il commento della Coldiretti ai risultati dello studio realizzato da Fondazione Impresa-Studi sulla piccola impresa, diffusi dal Governatore Spacca. “Diamo atto alla Regione dell’impegno profuso in questi anni e la esortiamo a compiere un ulteriore passo in avanti rafforzando la presenza degli agricoltori sul territorio – sottolinea il presidente di Coldiretti Marche, Giannalberto Luzi – attraverso politiche mirate sia a risolvere i problemi che affliggono il settore sia favorendo l’ingresso di nuovi agricoltori”. Per fare ciò è necessario frenare il consumo di territorio (sono scomparsi 55mila ettari negli ultimi 5 anni) ed eliminare alcuni serie problemi come, ad esempio, l’eccessivo numero di cinghiali, ma anche fare un censimento delle aree di proprietà demaniale e assegnarle alle imprese agricole giovani. Va poi sostenuta la filiera delle energie rinnovabili, eliminando le criticità che ne minacciano la sostenibilità, come i pannelli fotovoltaici a terra o la crescita dei megaimpianti di biogas che sta stravolgendo l’assetto produttivo delle nostre campagne, con sempre più colture utilizzate per la produzione di biogas e uno stravolgimento dello stesso mercato fondiario. Uno strumento utile potrà essere il nuovo Piano di sviluppo rurale il quale dovrà favorire realmente una filiera agricola made in Marche, legata al territorio, valorizzando i prodotti marchigiani sui mercati, a partire dalla Gdo locale.