14 Ottobre 2014
COLDIRETTI MARCHE: OASICOLORI ALLE FINALI NAZIONALI OSCAR GREEN CON I COLORI DALLE PIANTE PER TINGERE CUOIO E SCARPE

Oasicolori di Borgo Pace è stata selezionata tra le finaliste nazionali del premio Oscar Green 2014. A darne notizia è la Coldiretti Marche dopo la designazione della Cooperativa di Massimo Baldini, aderente a Uecoop, tra le aspiranti al concorso per l’innovazione promosso da Coldiretti Giovani Impresa sotto l’alto Patronato della Presidenza della Repubblica e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Oasicolori ha recuperato la coltivazione di antiche piante tintorie (guado, reseda, robbia, scotano e mallo di noce) che nel Medioevo erano prodotte per realizzare gli affreschi nel Pesarese. Dai circa cinque ettari di essenze produce dei colori naturali e da qui è partito un progetto di filiera con Cariaggi, leader per la produzione di cashmere, che ora si sta estendendo al settore del calzaturiero, garantendo la tintura in botte di scarpe e pellami. Per sostenere l’azienda marchigiana è possibile votare collegandosi al sito www.oscargreen.it dove saranno presenti tutte le imprese finaliste. Cliccando su ciascuna di esse si aprirà una finestra in cui, oltre ad una galleria fotografica, ci sarà anche un video della finalista in questione. Effettuando il login sulla destra della scheda ed inserendo nome e password (operazione necessaria per evitare che una persona singola esprima più voti) si potrà votare dando un punteggio che va da una a cinque vanghette Coldiretti. L’Oscar Green premia le realtà imprenditoriali che si sono distinte per capacità di innovare e di raccogliere le sfide di un mercato sempre più globale e competitivo, contribuendo ogni giorno a costruire una filiera agricola tutta italiana.