30 Giugno 2014
COLDIRETTI MARCHE, IN 30MILA PER IL VIALE DEI SAPORI CON CAMPAGNA AMICA

Si chiude il Viale dei Sapori con una domenica nel segno del boom di presenze. Soprattutto nel pomeriggio, di ritorno dal mare, i visitatori hanno passeggiato e acquistato tipicità e prodotti di qualità tra gli stand dell’evento. La manifestazione che ha trasformato Ancona nella capitale del gusto, organizzata da Coldiretti, dall’Ordine Cultori della Cucina di Mare Re Stocco e dall’Accademia dello Stoccafisso all’Anconitana, è riuscita ad attirare al viale della Vittoria oltre 30mila persone nei tre giorni di appuntamenti, superando l’affluenza registrata lo scorso anno.
Tra i prodotti più gettonati del mercato di Campagna Amica, salumi e formaggi, biscotti alla visciola e al vino cotto, piante aromatiche, confetture, mozzarella di bufala campana Dop, gelato alla lavanda, ma anche il cibo di strada, dal marchburger, hamburger con carne di razza bovina marchigiana, agli spiedini di caciotta e salsiccia. Hanno calamitato interesse (e acquisti) pure le curiosità come i cosmetici con il 50 per cento di latte d’asina e le bottiglie di Verdicchio dei castelli di Jesi con l’etichetta realizzata da artisti e tappo in vetro, i dolci da spiaggia preparati con i frutti dimenticati. “Le presenze di questi giorni confermano il successo che continua a riscuotere la nostra rete di vendita diretta a marchio Campagna Amica, con oltre quattrocento punti attivati nelle Marche – sottolinea Tommaso Di Sante, presidente di Coldiretti Marche -. Nonostante la crisi, è cresciuta l’attenzione alla qualità dell’alimentazione e i mercati degli agricoltori sono ormai diventati un appuntamento fisso per i cittadini, proprio puntando sulla salubrità dei prodotti, il legame col territorio, la sostenibilità ambientale e sociale”. Per cucinare i nove quintali di stoccafisso preparati nel punto ristoro, gestito dagli chef Massimo Bomprezzi e Vittorio Serritelli con gli studenti del Panzini di Senigallia, sono stati utilizzati 3 quintali di olio extravergine di oliva, 4 quintali di pomodoro e ben 8 quintali di patate rosse di Colfiorito, tutti prodotti rigorosamente dalle aziende agricole di Campagna Amica. Accanto agli stand degli agricoltori è stato attivato un punto informazioni dell’Epaca per aiutare i cittadini a verificare la propria posizione contributiva. L’iniziativa rientra nell’ambito delle celebrazioni per il sessantesimo anniversario di attività del patronato promosso dalla Coldiretti, il più grande a livello nazionale per quanto riguarda il lavoro autonomo. Molte le persone che hanno chiesto lumi agli operatori su quanto potranno andare in pensione, anche in considerazione delle riforme che hanno interessato il welfare negli ultimi anni. Oltre alla verifica della propria situazione contributiva, il Patronato Epaca offre tra l’altro numerosi altri servizi gratuiti, compresa la verifica degli importi delle pensioni, per verificare eventuali errori e recuperare cifre non erogate.

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