22 Dicembre 2013
COLDIRETTI MARCHE, GIANNALBERTO LUZI ELETTO PRESIDENTE NAZIONALE DELL’EPACA, IL PIU’ GRANDE PATRONATO DEL LAVORO AUTONOMO IN ITALIA

Giannalberto Luzi, presidente di Coldiretti Marche, è il nuovo presidente dell’Epaca, il più grande patronato italiano del lavoro autonomo. L’imprenditore di Sant’Angelo in Vado (Pesaro Urbino) è stato eletto nel corso dell’Assemblea nazionale della Coldiretti, svoltasi a Roma. L’Epaca è un ente di patronato a servizio dei cittadini e senza fine di lucro. Una realtà che conta ben 620 uffici sul territorio nazionale. Garantisce informazioni, consulenze e servizi in materia di risparmio previdenziale, diritto di famiglia e successione, mercato del lavoro, assistenza sanitaria, prestazioni sociali legate al reddito, anche facilitando l’accesso ai dati ed ai servizi della Pubblica Amministrazione. “Un impegno per il quale mi sento di ringraziare l’assemblea e che si lega all’apertura di una nuova stagione dell’attività di patronato, con l’impresa agricola che offre servizi alla cittadinanza, dagli agrinido alle fattorie sociali - spiega Giannalberto Luzi -. Le parole chiave dovranno essere accoglienza, per conoscere i bisogni; orientamento, per indirizzare i nostri soci verso le nuove esigenze; consulenza, per strutturare i servizi e dare una riposta efficace a livello di gestione”. Sposato con un figlio, laureato in lettere classiche, Giannalberto Luzi è attualmente membro del Consiglio di Presidenza del Cnel, il Consiglio nazionale economia e lavoro, nella giunta di Antonio Marzano. E’ stato presidente nazionale del Consorzio 5R per la valorizzazione delle carni bovine e delle razze bianche pregiate e, dal 1988 al 2002, della Bovinmarche, con la quale ha avviato il primo sistema elettronico di tracciabilità della carni “dalla stalla alla tavola”. Dal 2001 è presidente regionale di Coldiretti Marche, mentre dal 2000 al 2001 e dal 2005 al 2009 ha ricoperto anche la carica di presidente di Coldiretti Pesaro Urbino.