8 Maggio 2012
COLDIRETTI MARCHE: BENE REGIONE SU MORATORIA CREDITO, NEL 2011 +30% AZIENDE IN SOFFERENZA

La moratoria per il credito alle piccole e medie imprese rappresenta una boccata d’ossigeno per il settore agricolo che nel 2011 ha visto aumentare del 30 per cento le aziende in difficoltà a far fronte ai debiti pregressi. E’ quanto stima Coldiretti Marche, nel commentare positivamente l’adesione della Regione all’iniziativa che prevede una serie di interventi a favore delle piccole e medie imprese e che potrebbe interessare circa diecimila agricoltori sul nostro territorio. L’obiettivo è permettere alle realtà aziendali che presentano una situazione di indebitamento nei confronti del sistema bancario di riuscire a recuperare, almeno in parte, la liquidità necessaria per gestire l’ordinario processo produttivo. Da una analisi della Coldiretti il costo del denaro in agricoltura ha raggiunto il 6 per cento e risulta superiore del 30 per cento a quello medio del settore industriale. Ben sei imprese agricole su dieci hanno così difficoltà ad accedere al credito.