21 Maggio 2012
COLDIRETTI MARCHE: AGRICOLTORI DOMANI 22/5 IN PIAZZA A ROMA CONTRO ABOLIZIONE VOUCHER

Scendono in piazza con gli agricoltori i tanti studenti, le casalinghe e i pensionati che occasionalmente sono impegnati nella raccolta di frutta e ortaggi o nella vendemmia grazie ai voucher che rischiano di essere di fatto aboliti con la riforma del lavoro. E’ la Coldiretti ad annunciare un giorno di sensibilizzazione di imprese agricole, studenti, casalinghe e pensionati in occasione della ripresa della discussione sulla riforma in commissione lavoro del Senato. All'iniziativa prenderà partre una rappresentanza di imprenditori marchigiani. L’appuntamento è per domani, martedì 22 maggio, alle ore 9,30 davanti al Senato in piazza delle Cinque Lune dove saranno spiegate le ragioni della protesta nei confronti di una disattenzione che priva il settore agricolo di un importante strumento che concilia le esigenze di semplificazione, legalità e trasparenza con la possibilità di garantire un sostegno alle classi sociali che più sentono la crisi. In questi anni i voucher hanno infatti contribuito alla trasparenza nel mercato del lavoro, nel rispetto delle caratteristiche e specifiche esigenze delle imprese agricole. La vigente legislazione sui voucher consente alle imprese agricole di avvalersi, solo per attivita' stagionali, del contributo di limitate categorie di soggetti che si trovano fuori dal mercato del lavoro. Sarebbe una grave scorrettezza istituzionale procedere a modifiche specifiche della normativa lavoristica del settore essendo le rappresentanze delle imprese agricole le uniche ad essere state escluse dal tavolo di confronto durante l’iter di definizione del disegno di legge sulla riforma sul lavoro.