26 Settembre 2012
COLDIRETTI, MADE IN MARCHE PROTAGONISTA A CIBI D’ITALIA CON DI FRANCISCA E MARCHE LIFE

Marche protagoniste a Cibi d’Italia, il primo Festival Nazionale all’aperto dei cibi, delle tradizioni, dell’innovazione, della cultura e del valore dello star bene insieme, organizzato da Campagna Amica e Coldiretti al Circo Massimo di Roma. Ospite d’eccezione sarà Elisa di Francisca, la schermitrice jesina due volte medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra. L’atleta marchigiana prenderà parte venerdì 28 settembre (ore 10) all’inaugurazione con il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo, il presidente di Coldiretti Sergio Marini e il sindaco Gianni Alemanno e sarà premiata, come rappresentante dei medagliati azzurri, da Paolo Mazzoni, titolare dell’azienda agrituristica Marche Life di Porto San Giorgio, con una magnum da tre litri di olio “Extra-italiano”. La Di Francisca premierà a sua volta, assieme al ministro, gli alunni delle scuole che hanno preso parte al concorso nazionale “Dalla tavola alla cittadinanza”, centrato sui temi della sana alimentazione. “L’idea è nata dal fatto che ai vincitori dei Giochi antichi venivano regalate anfore piene d’olio – spiega Mazzoni, che è anche presidente della Coldiretti Ascoli Fermo e dell’associazione agrituristica Terranostra Marche -. Ho pensato di riprendere questa antichissima tradizione e donare agli atleti che hanno portato in alto il nome dell’Italia un prodotto made in Italy al cento per cento”. La confezione è tra l’altro ispirata agli antichi atleti greci, in cartone, vetro e sughero interamente riciclabili. Ma l’obiettivo dell’iniziativa ideata dall’imprenditore sangiorgese è anche quello di sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sulla necessità di approvare le norme sull’etichettatura trasparente contenute nella proposta di legge salva-olio Made in Italy. Una legge importante per evitare che gli oli di oliva importati in Italia continuino ad essere mescolati con quelli nazionali per acquisire, con le immagini in etichetta e sotto la copertura di marchi storici, magari ceduti all’estero, una parvenza di italianità da sfruttare sui mercati nazionali ed esteri.

seguici su 👍