14 Agosto 2012
COLDIRETTI MACERATA: UNA DOP PER IL VINO COTTO, IL 16/8 INCONTRO A LORO PICENO

Una Dop per il vino cotto. E’ l’iniziativa di Coldiretti Macerata e Fondazione Mastrocola che sarà presentata giovedì 16 agosto a Loro Piceno, nell’ambito del convegno inagurale del 41esimo Festival del vino cotto. L’appuntamento è alle ore 18 nella sede della Fondazione in Largo della Conciliazione 14, con la presenza del direttore di Coldiretti Macerata, Assuero Zampini, del presidente della Mastrocola, Carlo Lombi, e del sindaco di Loro, Daniele Piatti. L’obiettivo è rilanciare un prodotto della tradizione contadina che negli ultimi anni ha conosciuto un crescente successo anche commerciale, grazie all’impegno delle imprese agricole del territorio, e che potrebbe ora aumentare la produzione e oltrepassare i confini del mercato regionale. Il vino cotto è una bevanda alcolica ottenuta dalla bollitura e della fermentazione del mosto (solitamente di uve bianche), e fatta poi invecchiare in botti di legno. Con le denominazioni di "vino cotto", "vi' cotto" e "vi' cuot", rientra nell'elenco ufficiale dei prodotti agroalimentari tradizionali della Regione Marche, riconosciuti nel 2000 con decreto ministeriale ed ha ottenuto nel 2012 la Bandiera del Gusto Coldiretti. Nella tradizione contadina, ricorda Coldiretti, il vino cotto serviva a ridare vigore durante i lavori più faticosi. Altra tradizione, tutta marchigiana, era quella di massaggiare col vino cotto i bambini, per farli crescere più robusti. Secondo quanto emerso da una ricerca della Facoltà di Agraria dell'Università di Teramo e da un progetto promosso da Coldiretti Ascoli Fermo, durante la fase di cottura del mosto si sviluppa la cosiddetta "reazione di Maillard", grazie alla quale il prodotto assume un forte potere antiossidante, che "cattura" i radicali liberi e contribuisce alla riduzione di malattie tumorali e cardiovascolari.