23 Settembre 2015
COLDIRETTI MACERATA: MENO INCIDENTI NEI CAMPI (-6%), IL 25/9 INCONTRO A SAN GINESIO

Calano ancora gli infortuni nelle campagne marchigiane che nei primi sette mesi del 2015 si sono ridotti del 6 per cento nel confronto con l’anno precedente. Ad affermarlo è un’analisi della Coldiretti Macerata sulla base dei dati Inail al 31 luglio, che riguardano i casi accaduti nel mese e protocollati entro la data di rilevazione. In totale sono stati denunciati 942 infortuni (contro i 998 del periodo gennaio-luglio 2014), con sette episodi mortali. Un trend che conferma l’impegno portato avanti in questi anni per rendere il lavoro in campagna tecnologicamente più avanzato, al servizio della tutela di aziende e occupati, della salute, dell'ambiente e dell'alimentazione. Numeri che sono anche il risultato dell’azione sul versante dell’infortunistica e delle malattie professionali condotta dall’Epaca, il patronato Coldiretti, cui si rivolge attualmente un agricoltore su due, utilizzando i servizi di consulenza e assistenza gratuite. Proprio sul tema della sicurezza nella gestione delle aziende agricole la Coldiretti Macerata ha organizzato un incontro con le imprese per dopodomani, venerdì 25 settembre a San Ginesio. Appuntamento alle ore 19.30 nella Sala Consiliare della Comunità Montana dei Monti Azzurri, in via Pieve,12. I lavori vedranno gli interventi del presidente di Coldiretti Macerata, Francesco Fucili, del direttore Giordano Nasini e dell’ing Paolo Dignani della Sirteco e di Terenzio Malvestiti, di Impresa Verde Marche.