6 Dicembre 2012
COLDIRETTI MACERATA, LE AZIENDE ROSA RICONFERMANO GIULIANA GIACINTI

Giuliana Giacinti è stata riconfermata alla guida di Coldiretti Donne Impresa Macerata, l’organizzazione delle aziende agricole al femminile. Nella provincia di Macerata ce ne sono 2.600, più di un quarto del totale attivo, che danno all’agricoltura il primato dell’imprenditoria “rosa”, davanti a commercio e manifatturiero. Ma, secondo i dati camerali relativi al terzo trimestre 2012, il settore primario è anche l’unico a tenere, con un saldo in pareggio tra iscrizioni e cessazioni. Un trend che è anche il frutto del lavoro sull’innovazione portato avanti dalla Coldiretti Macerata. Lo dimostrano gli agriasili (in provincia ne sono stati attivati già due) ma anche la rete di vendita diretta in costante aumento. Non a caso la Giacinti, titolare dell’agriturismo L’Olmo di Casigliano, a Cessapalombo, produce anche legumi biologici che commercializza nel punto vendita aziendale, accreditato a Campagna Amica. “Abbiamo una squadra trasversale con ragazze giovani e motivate attive in settori differenti tra loro – ha spiegato la responsabile di Coldiretti Donne Impresa -, che saprà contribuire alla crescita non solo del movimento ma dell’intera economia provinciale”. Nominato anche il nuovo consiglio che è composto da: Federica Di Luca (San Ginesio), Romina Bastari (Apiro), Cristina Marchianni (Recanati), Barbara Aureli (Pievebovigliana), Lucia Fuselli (Recanati), Amalia Arpini (Belforte Del Chienti), Michela Alidori (San Ginesio), Barbara Cardinali (Gualdo).