19 Aprile 2012
COLDIRETTI MACERATA, GRAN FINALE DOMANI 20/4 A CIVITANOVA PER “MANGIA CON LA TESTA”

Gran finale domani, venerdì 20 aprile, alla scuola elementare “Anita Garibaldi” di Civitanova Marche per il progetto “Mangia con la testa”, l’iniziativa di educazione alimentare promossa dalla Coldiretti Macerata in collaborazione con il Circolo didattico. Appuntamento alle ore 11 nel plesso di via Ugo Bassi. Agli alunni, alle maestre e ai genitori presenti sarà proposta una degustazione di salumi, formaggi e miele a km zero, con un laboratorio d’assaggio. "Un progetto che ha portato ottimi risultati - sottolinea il presidente della Coldiretti provinciale, Francesco Fucili - e che è stato possibile realizzare anche grazie al sostegno della Camera di Commercio di Macerata, al cui presidente Giuliano Bianchi va il nostro ringraziamento". L’obiettivo era quello di sensibilizzare le giovani generazioni sulla necessità di mangiare sano. A causa del progressivo abbandono dei principi della dieta mediterranea a favore del consumo di cibi grassi e ricchi di zucchero come le bibite gassate, ben il 34 per cento dei piccoli cittadini di 8 e 9 anni è lontano dal peso forma, mentre il 22 per cento è in sovrappeso e l’11 per cento obeso, secondo il monitoraggio effettuato dal progetto “Okkio alla salute”. Dall'indagine, ricorda la Coldiretti, è emerso anche che il 23 per cento dei genitori dichiara che i propri figli non consumano quotidianamente frutta e verdura e che il 48 per cento assume quotidianamente bevande zuccherate e gassate.