4 Dicembre 2012
COLDIRETTI MACERATA: FUCILI ANCORA PRESIDENTE, LA RETE DI VENDITA DIRETTA SI ALLARGA CON LE FILIERE

Estendere la rete di vendita diretta e tornare protagonisti delle filiere di produzione del cibo. Sono i due obiettivi del presidente di Coldiretti Macerata, Francesco Fucili, riconfermato alla guida della Federazione provinciale nel corso dell’assemblea elettiva svoltasi a Macerata, con la presenza del direttore Assuero Zampini. Trentuno anni, l’imprenditore di San Severino Marche ha un allevamento di maiali che vengono “trasformati” in salumi tipici, ciauscolo in primis, e commercializzati nel punto vendita di Campagna Amica allestito in azienda e nei mercati degli agricoltori promossi dalla Coldiretti. “Puntiamo a un nuovo protagonismo agricolo nella vendita del cibo, lavorando alla costruzione di macrofiliere per valorizzare il lavoro delle nostre imprese e allargando la rete di vendita diretta che nella nostra provincia conta oggi un centinaio di punti – ha spiegato Fucili -. Attraverso il progetto Filiera agricola italiana riusciremo a dare un’occasione non solo agli agricoltori ma all’intera economia maceratese. In quest’ottica si inserisce anche il lavoro che stiamo portando avanti per il Consorzio agrario dell’Adriatico, ma anche sulla promozione della multifunzionalità per assicurare servizi alla società. Eletto anche il nuovo Consiglio, che vede l’ingresso di numerosi imprenditori trentenni. Eccolo: Mirko Angeli di Pievetorina, Amalia Arpini di Belforte, Umberto Buongarzoni di Macerata, Giuseppe Chiumenti di Muccia, Antonio Fainelli di Serravalle del Chienti, Francesco Guzzini di Recanati, Paolo Mari di Urbisaglia, Renzo Martinelli di Montecosaro, Luigi Pacusse di Apiro, Eugenio Pistolesi di Monte San Giusto, Marino Raponi di Pollenza, Ariano Scagnetti di San Ginesio, Alessandra Venanzoni di Castelraimondo, Giuliana Giacinti (Donne Impresa), Pierino Montechiari (Associazione Pensionati), Macario Aureli (Terranostra). Il Collegio Sindacale è composto da: Giorgio Piergiacomi (presidente), Gianluca Ceresani,Vittorio Menatta, Claudio Mari, Maurizio Zuffati. Per il Collegio dei Probiviri sono stati nominati Luciano Fuselli (presidente), Moreno Porfiri, Sandro Cervigni, Walter Pacioni, Amerigo Spitoni.