14 Marzo 2014
COLDIRETTI MACERATA, DOMENICA 16/3 OLIO PER PREVENIRE I TUMORI AL MERCATO DEGLI AGRICOLTORI DI CIVITANOVA CON LA LILT

Extravergine d’oliva per la prevenzione oncologica. E’ l’iniziativa promossa da Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, e Coldiretti Macerata che si svolgerà domenica, 16 marzo, al mercato di Campagna Amica di Civitanova Marche. L’appuntamento è dalle ore 9.30 alle 19.30 in Piazza XX Settembre. I volontari dell’associazione proporranno ai cittadini bottiglie di olio extravergine italiano al 100 per cento, in cambio di una donazione. Il tutto con l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca di cure contro il cancro ma anche di sensibilizzare i consumatori sull’importanza di adottare corretti stili di vita, a partire dalla tavola, per prevenire le patologie tumorali. Se è vero infatti – evidenzia Coldiretti - che il 34 per cento delle neoplasie ha cause nella scorretta alimentazione, è altresì vero che una dieta corretta e ricca di principi nutritivi genuini come quella mediterranea porta ad un drastico calo dell’incidenza di queste malattie, come anche del diabete e delle patologie cardiovascolari. L’olio extravergine d’oliva spremuto a freddo, per esempio, contiene delle molecole chiamate fenoli complessi che alcuni studi pubblicati hanno dimostrato essere soppressori dell’eccessiva espressione di oncogeni nelle cellule umane del cancro del seno. Si è dimostrata anche un’azione preventiva contro lo sviluppo del cancro del colon, grazie alla presenza di idrossitirosolo.