9 Maggio 2011
COLDIRETTI MACERATA: ALLA RACI SPOPOLA LA CAMPAGNA AMICA CON 8 QUINTALI DI PRODOTTI

Otto quintali di prodotti tipici venduti, altri duecento chili di polenta degustati in occasione della disfida da circa millecinquecento visitatori, migliaia di persone transitate per lo stand. Sono i numeri della “Piazza Campagna Amica” promossa dalla Coldiretti all’interno della Raci, la Rassegna agricola del centro Italia organizzata al centro fiere di Villa Potenza. “Un successo sotto tutti i punti di vista; dalle presenze alla commercializzazione dei prodotti a km zero, fino all’interesse mostrato dai visitatori – spiegano Francesco Fucili, presidente di Coldiretti Macerata, il direttore Assuero Zampini -. La conferma che l’agricoltura è un settore cardine per l’economia locale e non solo e non a caso abbiamo lanciato il progetto per una filiera agricola tutta italiana, capace di giocare un ruolo importante nella crescita  e nel rilancio del Paese”. La disfida delle polente è stata vinta dalla squadra della Valsugana, davanti ad Apiro. Terze a pari merito Arcevia e Pessina Cremonese. Ma, dopo l’iniziativa, sono stati in molti a contattare la Coldiretti maceratese per partecipare il prossimo anno, tanto che si pensa a farne un appuntamento fisso a livello nazionale. Grande interesse ha suscitato anche la presenza del Coro Alpino, con una due giorni di esibizioni che hanno portato il gruppo della Valsugana ad accompagnare anche il concorso della razza bovina Marchigiana. Consensi anche per la proposta della crema di ceci, organizzata dalla Coldiretti a Cingoli assieme al Comune e all’Istituto Alberghiero con la degustazione degli oli monovarietali. Tra i prodotti, i più gettonati sono stati i formaggi, circa 200 chilogrammi venduti, davanti a salumi, farina di granturco, miele, marmellate, vino Doc e Docg. 

seguici su 👍