12 Novembre 2010
COLDIRETTI MACERATA, AL COLLE REGNANO DI TOLENTINO L’OSCAR DELL’AGRITURISMO 2010

Il Colle Regnano di Tolentino si è aggiudicato l'Oscar 2010 degli agriturismi. A darne notizia è la Coldiretti Macerata, dopo che la struttura condotta da Patrizia e Paolo Scisciani ha conquistato una delle nove statuette consegnate dall’associazione Terranostra nel corso della giornata inaugurale di Agri&Tour, la rassegna nazionale del settore apertasi oggi, venerdì 12 novembre, ad Arezzo. Un ulteriore riconoscimento per il Colle Regnano, che era già stato invitato alla manifestazione aretina proprio per portare la propria esperienza imprenditoriale. L’agriturismo tolentinate è, infatti, un caso unico nel suo genere visto che riesce a coprire il cento per cento del suo fabbisogno energetico senza inquinare. La struttura associata alla Coldiretti viene alimentata grazie a un impianto fotovoltaico da garantisce una produzione annua di 13mila kilowatt orari, con una riduzione delle emissioni di anidride carbonica di circa 10 tonnellate. Ai pannelli si aggiunge un impianto solare termico che assicura il riscaldamento della piscina e dell'acqua per le esigenze degli ospiti. In questo modo si risparmiano altri 1.200 litri di gasolio all'anno, per una riduzione di 2,2 tonnellate di Co2. A breve sarà inaugurato anche l'impianto geotermico, che assicurerà il condizionamento della sala ristorante, grazie a un sistema già realizzato di tubature e sonde collegate a una pompa che sarà azionato grazie alla stessa energia prodotta dai pannelli fotovoltaici. Completano il tutto le tecniche di costruzione basate sui principi del risparmio energetico e un impianto per la depurazione delle acque. “Una testimonianza della multifunzionalità di un settore, l’agricoltura, che può offrire una gamma infinita di servizi e di occasioni di reddito per le imprese – ha spiegato nel corso della cerimonia di premiazione il presidente nazionale di Terranostra, Tulio Marcelli -. Le aziende che abbiamo scelto vogliono essere una prova dell’eccellenza raggiunta in Italia dall’offerta agrituristica, ma anche un modello per altri imprenditori che intendono arricchire la loro proposta aziendale”. L’Oscar di Terranostra, l’associazione agrituristica della Coldiretti, va ad aggiungersi ai riconoscimenti già ottenuti da Patrizia e Paolo Scisciani, recentemente inseriti anche in una tesi di laurea sul turismo sostenibile come esempio di struttura all’avanguardia, realizzata all'Università Roma Tre (Facoltà di Scienze politiche) da Giulia Fontebasso.