7 Giugno 2011
COLDIRETTI MACERATA, 200 BAMBINI DOMANI 8/6 A CIVITANOVA PER “MANGIA CON LA TESTA”

Ci saranno duecento bambini domani, mercoledì 8 giugno, alla scuola elementare Ugo Bassi di Civitanova Marche per festeggiare la chiusura di “Mangia con la testa”, il progetto di educazione alimentare promosso dalla Coldiretti Macerata in collaborazione con il Circolo didattico. L’iniziativa avrà luogo dalle ore 10, nel plesso di via Ugo Bassi 30. Agli alunni, alle maestre e ai genitori presenti sarà offerto un buffet a base di salumi dell'azienda Il colle di Zamponi e Zuffati di Corridonia e formaggio dell'azienda “Case Rosse” di Massimi di Matelica. L’obiettivo del progetto è stato quello di sensibilizzare le giovani generazioni sulla necessità di mangiare sano, invertendo la rotta di una situazione che vede oggi un alunno su tre in sovrappeso o, addirittura, obeso, a causa di un’alimentazione errata. Secondo l'ultima indagine ''Okkio alla Salute'' del Ministero della Salute, un bambino su quattro non consuma ortofrutta a tavola almeno una volta al giorno ed inoltre la merenda della metà mattina consumata a scuola da otto bambini su dieci e' troppo abbondante, l'11 per cento dei bambini non fa colazione e il 28 per cento la fa in maniera non adeguata.