15 Settembre 2013
COLDIRETTI IMPRESAPESCA, PESCHERECCI MARCHIGIANI TORNANO IN MARE CON LO STOP AL FERMO BIOLOGICO

Da domani, lunedì 16 settembre, pescherecci marchigiani di nuovo in mare con la conclusione del fermo pesca, iniziato lo scorso 5 agosto. Ad annunciarlo è la Coldiretti Impresapesca, con il via alle attività della flotta da Pesaro a San Benedetto del Tronto. Torna dunque sul mercato tutto il pescato locale, con meno rischi di ritrovarsi nel piatto, soprattutto al ristorante, prodotto straniero. La mancanza dell’obbligo dell’etichettatura d’origine favorisce, infatti, la possibilità di spacciarlo come nostrano, deprezzando di fatto il prodotto marchigiano. Basti ricordare che i prezzi pagati ai pescatori per alcune varietà di pescato sono tornati addirittura ai livelli di venti-venticinque anni fa. Il tutto mentre nel primo semestre dell'anno i consumi dei prodotti ittici sono crollati del 13 per cento in valore, che sale addirittura al 18 per cento per il pesce fresco. Nelle dieci settimane successive alla ripresa l’attività sarà limitata a tre giorni, come già lo scorso anno.