1 Gennaio 2017
COLDIRETTI IMPRESAPESCA MARCHE, DA OGGI 1/1 STOP A MULTE E SEQUESTRI CON VIA LIBERA UE A RIDUZIONE TAGLIA MINIMA DELLE VONGOLE

Scatta oggi, primo gennaio, la deroga comunitaria che abbassa per l’Italia da 25 millimetri fino a 22 millimetri la taglia minima nella raccolta delle vongole. Lo rende noto la Coldiretti Impresapesca Marche nel sottolineare gli effetti della pubblicazione del regolamento comunitario avvenuta il 23 dicembre e del decreto applicativo del Ministero delle Politiche agricole appena emanato con l’adozione del piano nazionale rigetti della risorsa vongola (chamela gallina). Un provvedimento molto atteso dalle marinerie marchigiane poiché fino ad oggi bastava qualche vongola fuori misura in mezzo a migliaia di esemplari per far scattare il sequestro dell’intero carico, con sanzioni particolarmente salate, fino al blocco dell’attività. La deroga è stata resa necessaria dal fatto che i mutamenti dei fondali ed i cambiamenti climatici hanno frenato la crescita di questo pregiato mollusco, costringendo biologici ed amministratori a procedere alla revisione della normativa e nel contempo ad attivare uno speciale piano di gestione della risorsa per la durata di tre, un piano che sottopone gli operatori delle pesca ad una serie di controlli mai attuati fino ad oggi per gli altri comparti dell’ittico. Secondo un’analisi di Coldiretti Impresapesca, nelle Marche operano 221 imprese (praticamene un terzo delle vongolare italiane), con 450 addetti diretti, cui va aggiunto un indotto di altre 120 imprese e 380 addetti. Le vongole guidano anche la top ten delle produzioni davanti ad acciughe, naselli, pannocchie, triglie, seppie, sardine, lumachini, totani, murici, nonché la classifica delle produzioni per fatturato davanti a pannocchie, scampi, sogliola, nasello, seppie, acciughe, triglie, lumachini, rana pescatrice.