7 Febbraio 2015
COLDIRETTI IMPRESAPESCA MARCHE: CON MALTEMPO E MAREGGIATE GRAVI DANNI AGLI IMPIANTI DI ACQUACOLTURA

Il maltempo e le mareggiate che hanno colpito il territorio regionale ha causato danni anche agli impianti di acquacoltura lungo la costa. A lanciare l’allarme è la Coldiretti Impresapesca Marche sulla base di un primo monitoraggio effettuato sulle aziende associate. Dal Pesarese al Piceno, la violenza del mare non ha risparmiato le imprese attive nella produzione di cozze, che contano quasi un centinaio di occupati e un buon indotto. Per una stima economica completa bisognerà attendere il ritorno del bel tempo, ma i danni sembrano comunque rilevanti. L’ondata di pioggia e vento ha causato gravi problemi alle zone costiere, tanto che la Regione Marche ha annunciato l’intenzione di chiedere lo stato di emergenza. Ma anche sul resto del territorio si segnalano campi allagati e problemi alle strade interpoderali.