14 Agosto 2015
COLDIRETTI IMPRESAPESCA, DA DOMENICA 16/8 STOP ALLA PESCA IN ADRIATICO

Scatta domenica 16 agosto il fermo pesca in Adriatico. A ricordarlo è Coldiretti Impresapesca Marche con il blocco delle attività che durerà per 43 giorni consecutivi, fino al 27 settembre, da Pesaro a Bari. Secondo quanto disposto dal decreto ministeriale, l’interruzione riguarda le unità autorizzate all’esercizio dell’attività di pesca con il sistema strascico (reti a strascico a divergenti, sfogliare rapidi, reti gemelle a divergenti). Lo stop alla pesca segue lo sblocco dei pagamenti della cassa integrazione in deroga e l’arrivo dei fondi alle imprese per il fermo 2014, anche se rimangono le perplessità per un provvedimento, quello dell’attuale fermo biologico, che a giudizio di Coldiretti Impresapesca si è rivelato fallimentare, poiché non tiene conto del fatto che solo alcune specie ittiche si riproducono in questo periodo, mentre per la maggior parte delle altre si verifica in date differenti durante il resto dell’anno. Da qui la proposta di Coldiretti Impresapesca di differenziare il prossimo blocco delle attività a seconda delle specie, mentre le imprese ittiche potrebbero scegliere ciascuna quando fermarsi in un periodo compreso tra il 1° luglio e il 30 ottobre. Ma con il blocco delle attività aumenta anche il rischio di ritrovarsi nel piatto pesce straniero. Per effettuare acquisti made in Italy di qualità e al giusto prezzo il consiglio di Coldiretti è, laddove possibile, di acquistare direttamente dal pescatore, specie da quelle attività non interessate dal fermo, o, se da un’attività commerciale, di verificare sul bancone l’etichetta, che per legge deve prevedere l’area di pesca (Gsa). Le provenienze da preferire sono quelle dalle Gsa 9 (Mar Ligure e Tirreno), 10 (Tirreno centro meridionale), 11 (mari di Sardegna), 16 (coste meridionali della Sicilia), 17 (Adriatico settentrionale), 18 (Adriatico meridionale), 19 (Jonio occidentale), oltre che dalle attigue 7 (Golfo del Leon), 8 (Corsica) e 15 (Malta).