27 Dicembre 2010
COLDIRETTI, IL MADE IN MARCHE A TAVOLA VINCE SUI MERCATI ESTERI: +16%

Il made in Marche a tavola traina la ripresa con un aumento del valore delle esportazioni del 16 per cento nel terzo trimestre. A darne notizia è la Coldiretti Marche sulla base degli ultimi dati Istat relativi al commercio estero Nei primi nove mesi il valore dell’export agroalimentare è salito a quota 175,9 milioni di euro, contro i 151,8 dello stesso periodo dello scorso anno. Un segnale del fatto che i prodotti enogastronomici marchigiani si confermano sempre più come un importante volano di promozione della regione all’estero. Nonostante ciò, i risultati positivi delle esportazioni alimentari non si sono ancora adeguatamente trasferiti alle imprese agricole dove si registrano ancora in molti settori quotazioni al di sotto dei costi di produzione, a conferma delle pesanti distorsioni che permangono nel passaggio degli alimenti lungo la filiera dal campo alla tavola. La Coldiretti sta promuovendo un progetto per una filiera agricola tutta italiana con l'obiettivo di tagliare le intermediazioni e arrivare ad offrire, attraverso la rete di Consorzi Agrari, cooperative, farmers market, agriturismi e imprese agricole, prodotti alimentari al cento per cento italiani firmati dagli agricoltori al giusto prezzo. Un modo per assicurare ai cittadini di portare in tavola prodotti realmente coltivati sul territorio in una situazione in cui solo metà della spesa è “trasparente”, ovvero provvista dell’etichetta d’origine, mentre anche nelle Marche il saldo commerciale tra le importazioni e le esportazioni agroalimentari continua a essere negativo.