8 Aprile 2017
COLDIRETTI: DOMANI 9/4 AD ANCONA LA CAMPAGNA #SALVAILSUOLO, UNA FIRMA CONTRO LA STRAGE DI TERRENI NELLE MARCHE

Una firma per frenare la “strage” di suolo fertile che nelle Marche vede ben 65.500 ettari di terreno consumato,a causa della cementificazione. L’iniziativa è in programma domani, domenica 9 aprile, ad Ancona, in piazza Roma, nell’ambito della manifestazione Fai Pasqua con Campagna Amica promosso dalla Coldiretti per riportare i turisti nelle Marche dopo il sisma. La campagna #salvailsuolo è promossa da Acli, Coldiretti, FAI - Fondo Ambiente Italiano, Inu - Istituto Nazionale di Urbanistica, Legambiente, Lipu, Slow Food, Wwf ed altre realtà italiane insieme a 400 organizzazioni europee. Sarà possibile sottoscrivere la petizione nello stand allestito in Piazza Roma dalle ore 10 alle ore 19. L’obiettivo dell’iniziativa dei Cittadini Europei “People4soil”: è raccogliere un milione di firme per fermare il consumo di suolo e contrastarne il degrado costante: minacce che hanno effetti diretti sulla nostra vita, la nostra alimentazione, la nostra salute. Una petizione per ottenere una legislazione specifica per tutelare la terra a beneficio delle generazioni presenti e future che può essere sostenuto anche con la firma sul sito https://www.salvailsuolo.it.
Accanto alla raccolta di firme, spazio alle iniziative di Campagna Amica per Pasqua. Dalle ore 10 alle 19 gli agrichef proporranno colazioni pasquali da gustare o portare a casa con l’agribag, mentre per i bambini ci saranno uova da colorare, assieme a laboratori per la preparazione “live” del formaggio. In considerazione della ricorrenza della Domenica delle Palme, verranno poi donati ulivi benedetti. Tra le tipicità, ci saranno anche gli agridolci pasquali, assieme a prodotti enogastronomici da gustare o regalare.