28 Agosto 2015
COLDIRETTI DENUNCIA: FATTORIA MARCHE PERDE PEZZI, – 73 % CONIGLI

La “fattoria Marche” sta perdendo pezzi importanti con il numero di conigli allevati che si è ridotto di tre quarti nel giro di dieci anni, con un crollo del 73 per cento. Ad affermarlo è la Coldiretti regionale dopo la giornata promossa ad Expo con la presentazione della nuova associazione del Coniglio italiano. I compensi riconosciuti agli allevatori non coprono i costi necessari per garantire la qualità del prodotto italiano con il risultato che, secondo le analisi della Coldiretti su dati Istat, il numero di conigli presenti nelle Marche è passato da 798mila capi a 230mila capi, nonostante si assista alla riscoperta e valorizzazione da parte di chef e nutrizionisti in tutto il mondo per le proprietà salutistiche e dietetiche della carne. A scomparire sono stati molti piccoli allevamenti destinati al consumo casalingo dove si trasmettevano antiche ricette conservate gelosamente da generazioni. Oggi sono in molti a mantenere vivo questo patrimonio della cucina italiana, dagli agriturismi ai grandi chef, anche con l’introduzione di elementi di innovazione per renderne piu' facile il consumo che è stimato attorno ad un chilo per persona all'anno. Per difendere il valore tradizionale e gastronomico dell’allevamento del coniglio a cui sono dedite non solo aziende professionali, ma anche una miriade di aziende/famiglie a fini di autoconsumo, occorre sensibilizzare i cittadini sull’alto contenuto nutrizionale e salutistico della carne ma anche lavorare sulla trasparenza con la tracciabilità dell’origine. Ad oggi, sottolinea Coldiretti, non è obbligatorio indicare in etichetta la provenienza della carne di coniglio con il rischio che venga spacciata per italiana quella importata. Un obiettivo che potrà piu’ facilmente essere raggiunto con la nascita della nuova associazione del coniglio italiano che si pone tra i propri obiettivi la redazione di un disciplinare volontario per le carni di coniglio e la contestuale proposta di utilizzo di un marchio distintivo “coniglio italiano”.