14 Marzo 2014
COLDIRETTI, DA DOMANI 15/3 A TIPICITA’ DI FERMO MAXI MERCATO DI CAMPAGNA AMICA

Un maximercato di Campagna Amica, con il meglio delle eccellenze enogastronomiche del territorio. E’ l’iniziativa promossa dalla Coldiretti Ascoli Fermo in occasione di Tipicità, il festival che si inaugurerà domani, sabato 15 marzo al Fermo Forum, in località Girola di Fermo. Undici i produttori presenti che saranno attivi per tutta la durata della manifestazione. Il fenomeno della spesa dagli agricoltori sta prendendo sempre più piede nella nostra regione. Secondo una stima Coldiretti su dati Censis, sono almeno 400mila i marchigiani che hanno fatto acquisti almeno una volta dalle imprese agricole nel 2013. Proprio la Coldiretti ha promosso la più grande rete di vendita diretta a livello regionale, con quasi quattrocento punti a marchio Campagna Amica, che identifica le aziende che vendono esclusivamente prodotto agricolo, nel rispetto di determinati parametri di qualità e sicurezza, con controlli effettuati da un ente di certificazione. Domattina, sabato 15 marzo, ci sarà inoltre il convegno promosso dalla Coldiretti sui nuovi fondi comunitari in arrivo nelle Marche. L’appuntamento è alle ore 11, nella sala Crivelli del Fermo Forum. I lavori saranno aperti da Tommaso Di Sante, in rappresentanza di Coldiretti Marche. Seguiranno le relazioni di Angelo Frascarelli, professore dell’Università degli Studi di Perugia, e di Stefano Leporati, responsabile Sviluppo Rurale Coldiretti Nazionale. Quindi gli interventi di Maura Malaspina, assessore all’Agricoltura della Regione Marche, del sindaco di Fermo, Nella Brambatti,  del presidente della Camera di Commercio, Graziano Di Battista, e dell’assessore provinciale all’Agricoltura, Guglielmo Massucci. Paolo Mazzoni, presidente di Coldiretti Ascoli Fermo tirerà le conclusioni.